Questa sera a Striscia la notizia, andrà in onda la consegna del Tapiro d’oro alla conduttrice di “Belve”, Francesca Fagnani, dopo la decisione della Rai di escludere Fedez tra gli ospiti della trasmissione. Valerio Staffelli incontra, quindi, la conduttrice che si dice convinta della sua scelta e non d’accordo con quella dell’azienda:

“C’è stata questa scelta editoriale, ma non la condivido. Io difendo la scelta di averlo invitato. Mi dispiace molto e spero in un dialogo”.

La Fagnani spera, insomma, che ci sia la possibilità di riparlarne. E quando Staffelli le chiede cosa succederà se, in futuro, la Rai dovesse ancora intervenire con questo filtro sulla sua trasmissione, la giornalista, e compagna del direttore del tg La7 ed editore di Open Enrico Mentana, risponde:

“Mi auguro che non avvenga più. Mi è capitato di intervistare personaggi più critici e non è mai successo nulla”.

Dopo che il team di Belve aveva proposto di ospitare Fedez per un’intervista, era intervenuta la Rai per bloccare la proposta. Decisione che è stata così spiegata da Roberto Sergio, l’ad Rai:

“Il problema non è riferito alla presenza retribuita o gratuita, la decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai”.

Tra la tv di Stato e Fedez non correrebbe buon sangue già da diversi anni dopo le vicende del Concertone del Primo Maggio e del Festival di Sanremo 2023.