Lo spettacolo

Parliamo di Tel chi el telùn, il famoso spettacolo teatrale del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo del 1999, con la regia di Arturo Brachetti.

La rappresentazione, commercializzata anche in versione DVD, ha visto protagonisti oltre ai membri del trio (Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti) anche Marina Massironi, la band di swing italo-americana The Good Fellas, Ray Gelato, i Fichi d’India, Corrado Guzzanti, Antonio Cornacchione, Paolo Hendel, Raul Cremona, Jango Edwards e i Habbe Et Meik.

Il titolo

Il titolo dello spettacolo è un gioco di parole con la frase “tel chi el terùn” (“eccolo qui il terrone“), che ironizza sulla caratterizzazione dei personaggi (il trio è infatti composto da due attori settentrionali e uno meridionale, e la loro comicità spesso fa leva sui loro diversi accenti).

Lo sketch rimosso dalla messa in onda

Solo nella versione DVD dello spettacolo è presente un ulteriore sketch, collocato prima de Il viaggio: mentre Giovanni tenta di introdurre lo sketch, in sala squilla un telefono cellulare. Identificato il proprietario, il signor Pezza, un mite uomo che vive vicino a Malpensa, lo invitano sul palco e gli sequestrano il cellulare, sbirciando anche i suoi contatti. Aldo propone al signore di sedersi dietro le quinte a mo’ di privilegio: lì i tre picchiano il povero malcapitato, gli distruggono cellulare ed occhiali e lo caricano su un taxi per rimandarlo a casa, per poi tornare sul palco come se nulla fosse successo.

Il ricordo di Giovanni

In un’intervista al Corriere della Sera, Giovanni ha detto che il teatro è la forma d’arte che li rappresenta di più: «Il teatro più di cinema e tv, per il suo meccanismo immediato con il pubblico, quindi I corti, Tel chi el telùn: sono i progetti che mi hanno esaltato di più. Il cinema è diverso, alla fine sei quasi condizionato dal successo che ha decretato il pubblico. La tv invece è stata il palco delle grandi follie. A Mai dire gol dovevamo lavorare in pochi minuti, eravamo costretti a inventare cose esaltanti”