Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) è un film del 1991 co-sceneggiato, prodotto e diretto da James Cameron. Seguito di Terminator (1984) e secondo capitolo dell’omonimo franchise.

TRAMA

La trama segue Sarah Connor (interpretata da Linda Hamilton) e il figlio di dieci anni John (Edward Furlong, qui al suo esordio) mentre vengono inseguiti da un nuovo Terminator più avanzato, il T-1000 (Robert Patrick), inviato indietro nel tempo per uccidere John e impedirgli di diventare il capo della resistenza umana; i due vengono aiutati da un secondo Terminator (Arnold Schwarzenegger), identico a quello inviato nel 1984 per uccidere Sarah.

IL DURO ALLENAMENTO DI ROBERT PATRICK

Per il ruolo di T-1000 fu scelto Robert Patrick che si allenò duramente per il film. Come riporta il sito Imdb, l’attore imparò a correre molto velocemente e a respirare solo attraverso il suo naso, per sembrare un cyborg in grado di correre ad alta velocità senza mostrare fatica. Nella scena dell’ inseguimento a John Connor riuscì a raggiungere Edward Furlong che guidava la sua moto iconica senza alcun tipo di sforzo.

Terminator 2: che fine ha fatto Robert Patrick, il T-1000?

I PROBLEMI DI ARNOLD SCHWARZENEGGER CON LE PISTOLE E IL PUGNO A FURLONG

Come riporta sempre IMDB durante la scena del Los Angeles River, Schwarzenegger provò molto dolore perché non aveva potuto indossare un guanto mentre armava la pistola e le sue dita erano rimaste “intrappolate” nel congegno. L’interprete ha dovuto alla fine strapparsi la pelle delle dita per potersi liberare prima di riuscire a padroneggiare l’arma. I suoi movimenti però erano così bruschi che molto spesso finì con il colpire il giovane attore Edward Furlong, una volta rischiando anche di fargli perdere i sensi. Anche sparare ai cancelli ha richiesto molte settimane di pratica.

Terminator 2, Linda Hamilton subì una lesione permanente all’udito e il triste declino di Edward Furlong

FONTE IMDB