Il film

Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) è un film del 1991 co-sceneggiato, prodotto e diretto da James Cameron. Seguito di Terminator (1984) e secondo capitolo dell’omonimo franchise. Terminator 2 fu un successo critico e commerciale (fu il maggior incasso dell’anno) e influenzò la cultura popolare, in particolare l’uso degli effetti visivi nei film, oltre a ricevere numerosi premi tra cui quattro Oscar. Il film ebbe altri sequel, a partire da Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003). Terminator – Destino oscuro (2019), co-prodotto da Cameron, fa da sequel diretto a Terminator 2 ignorando i film successivi.

La trama


La trama segue Sarah Connor (interpretata da Linda Hamilton) e il figlio di dieci anni John (Edward Furlong, qui al suo esordio) mentre vengono inseguiti da un nuovo Terminator più avanzato, il T-1000 (Robert Patrick), inviato indietro nel tempo per uccidere John e impedirgli di diventare il capo della resistenza umana; i due vengono aiutati da un secondo Terminator (Arnold Schwarzenegger), identico a quello inviato nel 1984 per uccidere Sarah.

T-1000

Un prototipo avanzato di Terminator mutaforma composto da metallo liquido, inviato indietro nel tempo per assassinare John. Cameron dichiarò che voleva “trovare qualcuno che fosse un buon contrasto con Arnold: se la serie 800 [il modello interpretato da Schwarzenegger] era una sorta di Panzer umano, allora la serie 1000 doveva essere una Porsche“. Ed ecco allora Robert Patrick, scelto come attore antagonista. Ma che fine ha fatto?


Robert Patrick

Nato nel 1958, Patrick lasciò il college quando la classe di recitazione suscitò il suo interesse per la recitazione, ricevendo il suo primo lavoro come attore professionista nel film televisivo del 1986, Eye of the Eagle. Per gran parte della fine degli anni ’80, ha vissuto a Los Angeles e ha avuto ruoli minori. Nel 1990, ha ottenuto un ruolo di supporto come terrorista O’Reilly in Die Hard 2. Nel 1991 poi ha ottenuto il ruolo del cattivo principale in Terminator 2.

Dopo Terminator 2

Dopo Terminator, Patrick ha modo di riprendere le sembianze del micidiale T-1 000 nel demenziale “Fusi di testa” con Mike Meyers del 1992, ed appare in Last Action Hero, sempre con Schwarzenegger.

Nel 1996 recita in Striptease con Demi Moore, l’anno seguente lavora nel film di James Mangold Cop Land, mentre nel 1998 recita in The Faculty di Robert Rodriguez. Un altro ruolo che l’ha reso celebre, è quello dell’agente speciale John Doggett nella serie tv cult X-Files, ruolo che interpreta dal 2000 al 2002.

Dal 2000

Nel 2005 interpreta Ray Cash, padre di Johnny Cash, nel pluripremiato Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, in seguito prende parte ai film Flags of Our Fatherse Un ponte per Terabithia. Allmovie ha descritto Patrick di aver “sviluppato una solida reputazione nel settore”, con critici, fan e co-protagonisti che elogiano “la sua etica del lavoro, la sua personalità e le sue prestazioni costanti”.

Nel 2014 entra a far parte del cast del telefilm Scorpion nel ruolo di Cabe Gallo. Nel 2017 partecipa al quarto episodio della prima stagione di “Lore“, su Amazon Prime Video. Al momento l’ultima apparizione sul grande schermo la vediamo in Honest Thief, insieme a Liam Neeson. In tv invece è apparso nelle ultime stagioni di The Walking Dead.