Il film

Quarto capitolo della saga fantascientifica di Terminator, ha come protagonisti Christian Bale e Sam Worthington. Distaccandosi dai film precedenti (ambientati tra il 1984 e il 2004 e aventi il viaggio nel tempo come elemento chiave della trama), Terminator Salvation è un film post apocalittico ambientato nel 2018 e concentrato sulla guerra tra la rete di macchine Skynet e l’umanità.

La trama

California, anno 2018. La resistenza guidata da John Connor (Christian Bale) sta cercando di distruggere definitivamente Skynet. Durante un attacco a una base nemica, John trova i nuovi modelli dei Terminator che introducono l’uso di tessuti umani, ma c’è un’esplosione e lui è l’unico che riesce a salvarsi.
Dopo l’attentato, John rientra nel suo quartier generale e insieme al generale Hugh Ashdown inizia a programmare un attacco alla sede Skynet di San Francisco, la quale ha minacciato di uccidere i capi della resistenza e un ragazzo di nome Kyle Reese (Anton Yelchin).
Nel frattempo Marcus Wright (Sam Worthington), un ex condannato a morte – che nel 2003, prima del “Giorno del Giudizio”, donò il suo corpo alla scienza convinto dalla Dottoressa Serena Kogan – si dirige verso Los Angeles, dove viene salvato dal giovane Kyle e dalla sua piccola amica Star. Questi gli raccontano quello che è successo dal 2004 in poi e dopo aver ascoltato alla radio un messaggio di John, decidono di partire per raggiungere la resistenza.
Mentre sono in viaggio, le macchine sferrano un attacco in cui Kyle e Star vengono imprigionati, mentre Marcus scappa. Quest’ultimo insieme a Blair Williams, un pilota della resistenza, si dirige verso la base dove si trova John, ma Marcus viene ferito, rivelando che lui in realtà è un cyborg costruito con tessuti umani, compreso il cuore. John s’infuria e vuole eliminare il robot, ritenendolo una spia, ma poi cambia idea e decide di sfruttarlo per infiltrarsi nella base nemica. Tuttavia, sorprendere Skynet è quasi impossibile e la battaglia che infurierà porterà a risvolti inaspettati…

La possibilità di Schwarzenegger

Perché Arnold Schwarzenegger non ha girato Terminator Salvation? Dopo aver recitato nei primi tre film di Terminator, Arnold Schwarzenegger non ha partecipato a Terminator Salvation del 2009. Ad oggi, è l’unico film di Terminator senza il suo coinvolgimento diretto. In una scena c’è il suo personaggio ma venne interpretato dall’ex-culturista Roland Kickinger che ha prestato il corpo al T-800, il quale però presentò il volto digitale di Arnold Schwarzenegger.

Il motivo per cui Arnold Schwarzenegger non ha partecipato a Terminator Salvation è in realtà piuttosto semplice: è diventato governatore della California nel 2003 e lasciò il ruolo nel 2011, dopo il completamento del suo secondo mandato. In questo periodo l’attore ha messo in stand by la sua carriera al cinema per poter svolgere il suo ruolo pubblico con più concentrazione. Non partecipò ma senza rimpianto alcuno. Anzi. Direttamente via Good Morning America il divo è stato alquanto ‘diretto’ nello stroncare il film del 2009.

«Grazie a Dio non c’ero. Faceva schifo».

Quando si dice non girarci attorno.