Il film

The Avengers è un film del 2012 scritto e diretto da Joss Whedon. Basato sull’omonimo supergruppo dei fumetti Marvel Comics, è il sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo della cosiddetta “Fase Uno”. È stato prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per formare una squadra per fermare Loki, fratello adottivo di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri. Il film ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e venendo candidato a svariati premi cinematografici, tra cui l’Oscar 2013 per i migliori effetti speciali.

La trama

L’antico e potente Cubo Cosmico detto Tesseract, in grado di produrre energia illimitata, è nelle mani dello S.H.I.E.L.D. che ne testa l’efficacia grazie al lavoro del dottor Erik Selvig (John Stellan Skarsgård).
L’oggetto, tuttavia, attira l’attenzione di Loki (Tom Hiddleston) che, incoraggiato da un misterioso alieno e dal suo emissario The Other, decide di recuperarlo per distruggere il pianeta Terra. Dopo essersi introdotto nel laboratorio ed aver assoggettato alla sua volontà Selvig e l’agente Clinton Barton (Jeremy Renner), Loki trafuga il Tesseract e si prepara ad iniziare la guerra, appoggiato dall’esercito alieno dei Chitauri.
Per contrastare l’asgardiano, Nicky Fury (Samuel L. Jackson) incarica lo S.H.I.E.L.D. di radunare i supereroi selezionati dal progetto ‘Vendicatori’. Così, mentre Steve Rogers (Chris Evans) e Bruce Banner (Mark Ruffalo) si incontrano sulla tecnologica portaerei Helicarrier, gli agenti localizzano Loki a Stoccarda.
Grazie all’intervento di Captain America e di Iron Man (Robert Downey Jr.), il dio viene catturato. Quando Thor(Chris Hemsworth) si presenta ai supereroi per farsi consegnare Loki, così da poter farlo giudicare da Asgard, gli animi si accendono e Rogers dovrà convincere il dio del tuono ad unirsi ai Vendicatori.
Tornati sull’Helicarrier, Loki attiva l’agente Clinton Barton per costringerlo a farsi liberare. In breve tempo la situazione precipita: Bruce perde il controllo e si trasforma in Hulk, nonostante le pronte cure di Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), mentre Thor si scaglia contro l’uomo e Iron Man e Captain America devono aggiustare alla svelta i motori per non precipitare. Approfittando della confusione, Loki si libera e raggiunge la Stark Tower per obbligare Selvig ad attivare il Tesseract…

La scena segreta

Questo film inaugura una nuova tradizione, quella di due sequenze bonus: una mid-credits, l’altra post-credits. Entrambe sono dirette da Joss Whedon. Nel mid-credits vediamo per la prima volta Thanos che sappiamo darà del filo da torcere ad Iron Man e compagnia bella.

Il post-credits, invece, non è legato a nessun capitolo futuro del Marvel Cinematic Universe: serve solo a far ridere. Vediamo, infatti, gli Avengers che si abbuffano in un ristorante di Shawarma, dopo la battaglia di New York ma prima degli addii provvisori a Central Park. La sequenza, girata dopo la première ufficiale del film, è disponibile solo nelle copie proiettate in America. Da notare che Captain America non mangia: Chris Evans si era fatto crescere la barba per le riprese di Snowpiercer, e la protesi facciale gli impediva di nutrirsi come gli altri.