Arriva a distanza di cinque anni dal primo film il secondo capitolo della saga dedicata ai mattoncini LEGO, “The Lego Movie 2”. Creato un franchise di enorme successo, grazie ad una grafica mistra tra CGI, stop motion e live action e una sceneggiatura divertente e innovativa, i film sui Lego rimangono sicuramente impressi per l’originalità, e questo secondo capitolo non è da meno. 

Trama 

Si riparte dalla fine del primo film, che ci aveva lasciati con l’arrivo degli ‘alieni’ dei set LEGO Duplo introdotti dalla sorellina di Finn nel mondo reale. Ripercorrendo alcuni fatti e antecedenti, i vecchi protagonisti, tra cui Emmett, Lucy e Batman, ci spiegano le conseguenze di quello sbarco nemico e ci mostrano com’è diventato ora il loro mondo: un universo post-apocalittico, con gli abitanti diventati tutti più duri nell’animo. Tutti tranne Emmett, rimasto il solito tenero e ingenuo operaio secondo il quale “tutto è meraviglioso”. Quando però gli alieni del pianeta DUPLO, situato nel lontano Sistema Sorellare, rapiscono con intenzioni piuttosto misteriose Lucy, Batman, Benny, Unikitty e gli altri, Emmett si metterà in testa di dimostrare il suo coraggio e far vedere a tutti la sua tostaggine

Tra canzoni sempre più pop, il sequel che ci resta in testa

Nuova storia, nuovi ambienti galattici, nuovi personaggi e nuove canzoni. Gli elementi di novità di questo secondo capitolo sono tutti portati avanti con intelligenza e se, vogliamo, con più maturità. C’è tanta cultura pop in The Lego Movie 2, con riferimenti esilaranti e dialoghi senza freni. Come non citare le battute su Bruce Willis e il suo Lego che striscia nei condotti o la nuova catchy song che sarà difficoltoso levare dalla testa. 

Il tutto si mantiene su un livello d’intrattenimento colorato e vivace, a cui non manca un gradevolissimo colpo di scena, seppur non ai livelli del finale primo film. C’è un evidente messaggio morale, che punta alla condivisione e all’apertura, come ci mostrano i due fratelli Finn e Bianca che giocano nel mondo reale. Divertente per piccoli e grandi, The Lego Movie 2 tiene alta la fama del franchise, mettendo ancora in evidenza quanto sia importante la creatività a qualsiasi età.