Thriller” di Michael Jackson è stato premiato come il “Miglior Videoclip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni”. Il premio è stato assegnato da una giuria di addetti ai lavori, giornalisti e discografici a Imaginaction, il Festival Internazionale del videoclip in scena in questi giorni al Teatro Alessandro Bonci di Cesena.

Uscito nel 1983, “Thriller” è considerato il primo video musicale ad avere una trama ed una coreografia che ne hanno fatto una icona indiscussa della musica pop. Lo stesso Micheal Jackson chiamava i suoi video “short films” (cortometraggi) e ripudiava la parola “video” come dichiarato in molte interviste. La canzone è tratta dall’omonimo album ritenuto il disco più venduto nella storia della musica con una stima di oltre 110 milioni di copie all’attivo.

Genesi dell’opera

Quando Michael Jackson vide al cinema il film Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis s’innamorò delle ambientazioni del film, e decise di realizzare un nuovo videoclip con uno stile horror. L’idea però non entusiasmò la sua casa discografica, la Epic Records (nel 1987 acquistata dalla Sony Music), che considerò assurdo realizzare un video dal budget milionario un anno dopo l’uscita dell’album omonimo. Jackson insistette, minacciando di autoprodurre il video. Mai previsione fu più errata per la Epic: il video di Thriller si rivelò un successo senza precedenti. L’omonimo album balzò nuovamente in testa alle classifiche di tutto il mondo (le vendite triplicarono) e la neonata rete MTV registrò per la prima volta ascolti da record. La TV musicale fu spinta a ritrasmettere più volte il video in una stessa giornata a causa delle numerosissime richieste.

Il cortometraggio, diretto da John Landis, è costato complessivamente più di 500.000 dollari (all’epoca conseguì il primato di video più costoso della storia). L’impatto dovuto agli alti costi per la produzione del video non fu tuttavia indolore per le casse della casa discografica che decise di pubblicare la videocassetta Michael Jackson: The Making of Thriller ottenendo il maggior successo di sempre per una VHS musicale, raggiungendo la cifra record di 9 milioni di pezzi venduti.

Versioni

Il video ha 3 versioni: quella integrale dalla durata di 13 minuti e 40 secondi, quella della durata di 8 minuti e quella più trasmessa dalle TV dalla durata di 7 minuti.