Questa sera andrà in onda TOP GUN e noi ne abbiamo approfittato per dedicarci alle curiosità del film.

Top Gun è un film d’azione del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures. La sceneggiatura è stata scritta da Jim Cash e Jack Epps Jr., ed è stato ispirato da “Top Guns”, un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California.




Il film è interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, e Tom Skerritt. Cruise interpreta il tenente Pete “Maverick” Mitchell, un giovane aviatore della marina militare americana (US Navy). A lui ed al suo Navigatore Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) viene offerta la possibilità di partecipare alla prestigiosa scuola Top Gun. Il film racconta i progressi di Maverick attraverso la formazione, la sua storia d’amore con un istruttore femminile (Kelly McGillis), il suo superamento di una crisi di fiducia a seguito di un incidente fatale durante le esercitazioni, e l’abbattimento di aerei nemici in dogfight.




La pellicola prese come spunto gli scontri aerei della guerra fredda e lanciò Tom Cruise come star di Hollywood. Inoltre vinse un Oscarper la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin.

La produzione di Top Gun iniziò quando i produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer decisero di fare un film traendo spunto da un articolo apparso a maggio del 1983 sulla rivista California Magazine e dedicato all’addestramento dei piloti da caccia Top Gun che avveniva alla Miramar Naval Air Station di San Diego. Così Simpson e Bruckheimer comprarono i diritti per fare il film e scritturarono gli autori dell’articolo stesso affinché scrivessero una sceneggiatura, visto che altri autori che si erano accostati al progetto, come Chip Proser, avevano rinunciato. Dopo alcuni passaggi, i produttori tornarono da Proser e gli offrirono 30 000 $ a settimana per il suo aiuto nel fare una revisione da cima a fondo della sceneggiatura. Il Dipartimento della Difesa statunitense decise di sponsorizzare e finanziare il film.




I produttori si misero in contatto con Pete Pettigrew, un vero istruttore della scuola Top Gun che si dimostrò disposto ad aiutare i produttori, a condizione che essi fossero intenzionati a ritrarre in maniera fedele la vera scuola per piloti della marina.

La base aerea della Top Gun è la base di Miramar (San Diego) in California detta Fightertown. In seguito ad un riordinamento dovuto essenzialmente alla riduzione delle spese militari, nel 1996 è stata ceduta al corpo dei Marines che la utilizzano tuttora. La MCAS (United States Marine Corps Air Station) Miramar non può essere visitata eccezion fatta per il museo dell’aviazione (Flying Leatherneck Aviation Museum) o durante il Miramar Air Show che si tiene in ottobre. La scuola Top Gun è stata spostata presso la US Naval Air Station a Fallon nel Nevada all’interno del Naval Strike and Air Warfare Center (NSAWC).




Il campo da beach volley dove Maverick e Goose sfidano Iceman e Slider si trovava sempre nella base, sul lato nord degli alloggi 300, 299 e 298.

La scena nel bagno delle signore è stata girata a San Diego presso la Scuola per nuove reclute del Naval Training Center. Il locale dove Goose suona Great Balls of Fire al piano con il figlioletto e gli altri amici, è il Kansas City BBQ e si trova al 600 West Harbor Drive a San Diego. Il locale è un vero ristorante dove all’interno si possono ammirare pezzi originali usati per le riprese oltre a numerosi cimeli di Maverick.

Il luogo dove è stata girata la scena in cui Charlie si ferma dopo aver inseguito Maverick sulla moto è al 500 West Laurel Street a San Diego subito dopo l’incrocio con la Union Street.




La scena in cui Maverick è seduto sulla moto al tramonto è stata girata a San Diego lungo la spiaggia di Point Loma.

La casa azzurra stile vittoriano abitata da Charlie si trova al 102 Pacific Street Oceanside California; tuttavia le scene in cui Maverick e Charlie parlano bevendo vino sono state girate negli studi della Paramount all’ambulatorio di pronto soccorso che si trova nella via principale degli studi vicino al Paramount Sunset Boulevard Entrance Gate.[8] Fu costruito un finto patio dove vennero appunto filmate le scene.

La casa di Viper si trova presso il faro di Punta Loma, una base gestita dalla Guardia Costiera.




La scena del piano e quella finale del juke-box, sono state girate a San Diego, sempre nel bar-ristorante di nome “Kansas City BBQ” che si trova all’angolo tra Kettner Blvd e W. Harbor Drive. Il ristorante al suo interno conserva ancora numerosi cimeli usati nel film.

Il luogo dove Maverick incontra Charlie mentre beve acqua ghiacciata al bar e lei gli dice di essere arrivata troppo tardi è il ristorante “The Windsock” al 2904 di Pacific Highway. L’edificio è stato demolito.

La scena in cui Maverick segue Charlie nel bagno delle signore è stata girata presso l'”Headquarters Building” del “Recruit Training Command” di San Diego.

La piscina dove si svolge la premiazione dei Top Gun è la “Island Club Swimming Pool” alla Naval Air Station di North Island.