Una delle scene più importanti del film “Trappola di Cristallo” (Die Hard), primo capitolo di cinque film con protagonista Bruce Willis nel ruolo del poliziotto John McLane, è di sicuro il salto nel vuoto di Hans Gruber interpretato da Alan Rickman, al suo primo ruolo sul grande schermo. 

TRAMA

John McClane è un poliziotto di New York che giunge a Los Angeles per passare le vacanze di Natale con la moglie Holly e i figli, nonostante la coppia stia vivendo un periodo di crisi matrimoniale. Nel grattacielo (il Nakatomi) dove lavora la donna si sta svolgendo un party per le festività natalizie fra i dipendenti della compagnia; all’improvviso irrompe al suo interno un gruppo armato e ben addestrato di criminali tedeschi, guidati dallo spietato Hans Gruber, che provocano alcuni morti tra i presenti. Il loro scopo sarebbe quello di costringere le autorità a liberare alcuni “fratelli della rivoluzione” detenuti nelle carceri di mezzo mondo; in verità l’unico vero obiettivo di Gruber è quello di penetrare nel caveau dell’edificio, dove si trovano 640 milioni di dollari in titoli al portatore.

In Italia è uscito al cinema giovedì 27 ottobre 1988 distribuito dalla 20th Century Fox, ed è stato riproposto in sala da venerdì 25 agosto 1989 con il titolo A un passo dall’inferno (Trappola di cristallo).

LA FAMOSA REAZIONE DI ALAN RICKMAN MENTRE CADE E’AUTENTICA

MRW I hear Alan Rickman died - GIF on Imgur

Rickman accettò di girare la scena del salto nel vuoto senza l’aiuto di controfigure e il regista John McTiernan gli chiese di essere il più autentico possibile. All’attore fu detto che sarebbe stato lasciato cadere all’indietro su un enorme materasso blu posizionato in fondo, al conteggio di “TRE”; tuttavia il coordinatore degli stunt di Die Hard, Charlie Picerni, escogitò un piano per farlo volare giù all’ “UNO” al fine di provocare un vero shock. Per questa ragione la sua reazione fu autentica, poichè totalmente inaspettata.

Il caposquadra degli effetti speciali, Thaine Morris, affermò che Rickman rimase fortunatamente illeso ma non fu molto contento dell’inganno, anche se l’attore negli anni successivi la considerò una trovata divertente

Questa scena è rimasta impressa nella mente di tutti gli amanti del film e viene rievocata anche terzo capitolo quando John incontra il fratello del terrorista interpretato dal grande Jeremy Irons. Potete vedere la caduta qua sotto con gli occhi terrorizzati del povero Rickman

FONTE SCREENRANT