Il film

Ma che colpa abbiamo noi è un film del 2003 diretto da Carlo Verdone. Il titolo del film richiama quello della canzone Che colpa abbiamo noi dei The Rokes (1966). Nel cast troviamo anche Margherita Buy, Anita Caprioli, Stefano Pesce, Lucia Sardo, Antonio Catania.

La trama

Otto persone frequentano lo stesso gruppo psicoterapico tenuto da un’analista molto anziana. Durante una seduta, la professionista, immobile e in silenzio nella conduzione del gruppo, muore per arresto cardiaco. Gli otto se ne accorgono solo quando, interpellata, non risponde.

Il gruppo decide allora di proseguire l’esperienza con un altro terapeuta. La ricerca risulta tuttavia infruttuosa perché quelli scelti, dopo una serrata consultazione fra i sette partecipanti rimasti, si rivelano non adatti. I sette decidono allora di cimentarsi in una sorta di “autogestione” della terapia di gruppo, che verrà condotta a turno nelle case dei partecipanti…

Il racconto di Verdone

Carlo Verdone, protagonista in una serata di metà estate al Parco della Cervelletta qualche settimana fa, ha presentato “Ma che colpa abbiamo noi” grazie al piccolo America, raccontando la nascita dell’idea del film. Vi lasciamo la clip qui, facendo parlare lui: