Il film

Ted è uscito nel 2012, scritto e diretto da Seth MacFarlane con protagonisti Mark Wahlberg, Mila Kunis e lo stesso MacFarlane nei panni di Ted (usando la tecnica del motion capture). Il film è il lungometraggio live-action di esordio alla regia di MacFarlane ed è prodotto dalla Media Rights Capital e dalla Universal Pictures. La sceneggiatura è stata scritta dal regista Seth MacFarlane in collaborazione con Alec Sulkin e Wellesley Wild, già colleghi di MacFarlane ne I Griffin. Le riprese del film sono iniziate nel maggio del 2011 e si sono svolte tra Boston e Swampscott. Tra le scene tagliate dal montaggio finale del film c’è quella in cui il conduttore di un telegiornale giapponese prende a schiaffi in diretta la collega perché aveva detto che Ted è un coniglio.

Nel trailer del film Ted è doppiato da Fabrizio Vidale invece che da Mino Caprio.

La trama

Boston, 1985: John Bennett, un bambino di otto anni escluso dai suoi coetanei, come regalo di Natale riceve dai suoi genitori un orsacchiotto di peluche che chiama Ted; John esprime il desiderio che questo prenda vita e sia per sempre il suo miglior amico. Il desiderio si realizza e la notizia dell’orsacchiotto vivente attira l’attenzione di tutto il mondo.

Ventisette anni dopo John vive ancora con Ted nell’appartamento di Lori Collins, la sua fidanzata: crescendo l’orsetto è diventato sboccato, alcolizzato, consumatore abituale di droghe leggere e sessuomane, provocando molti problemi nei rapporti con Lori; questa, nella sera del quarto anniversario di fidanzamento con John, gli chiede dunque di scegliere tra lei e Ted. John decide di assecondarla e per questo trova un appartamento e un lavoro come cassiere in un supermercato a Ted, che si fidanza con la collega Tammy Lynn; nonostante ciò John e Ted rimangono inseparabili e il primo si reca di nascosto ogni giorno a casa dell’amico…

Flash Gordon

In una scena del film, di notte Ted chiama John, che è a una festa organizzata dal capo di Lori, Rex, e gli dice che Sam J. Jones, l’attore che ha interpretato il loro supereroe preferito Flash Gordon, è uno degli ospiti alla sua festa nel suo appartamento. Alla festa, John e Ted fanno amicizia con il loro idolo, Sam J. Jones.

La scena è forse la più famosa del film, soprattutto per noi appassionati. Rivedere Sam nei panni di Flash con ovviamente sotto la canzone dei Queen fu divertente ed emozionante. Emozionante perché Sam oltre il famoso ruolo non riuscì mai a sfondare come attore. Da allora il suo lavoro è stato in gran parte in televisione e in film d’azione a basso budget. Ha interpretato Chris Rorchek nella serie televisiva Codice rosso fuoco (1981-1982) e ha partecipato nel 1987 all’adattamento del fumetto The Spirit. La sua serie di maggior successo, “Il giustiziere della strada“, è durato solo 9 episodi. Da qui inizia la sua autodistruzione: nel documentario sulla sua vita Life after Flash viene riferito che l’attore tentò il suicido a causa della depressione per la consapevolezza che la carriera ad Hollywood fosse finita. Riprendendosi mentalmente inizia una seconda carriera come guardia giurata per clienti facoltosi.

Lo rivediamo anche nel sequel del film, Ted 2.