Oggi è una data importante, TREMORS compie 30 anni. Era infatti il 19 gennaio 1990 quando uscì nelle sale americane. Ecco come è stato realizzato.

CURIOSITA’

Tremors è un film del 1990 diretto da Ron Underwood.

È il primo film diretto dal regista ed ha avuto vari seguiti, che hanno dato origine ad una serie cinematografica. Il film, con un budget di 11.000.000$, incassò intorno ai 48.000.000$, ottenendo anche un’accoglienza generalmente positiva da parte della critica. In particolare, furono apprezzati gli effetti speciali, le varie citazioni ai film anni ’50 (come Assalto alla Terra) e la comicità dei 2 protagonisti.

Tremors è un film fantascientifico del 1990, diretto alla sua prima volta dietro la camera dal regista Ron Underwood. Tra gli attori principali figurano i volti di Kevin Bacon (giovanissimo), Fred Ward, Finn Carter e Michael Gross. Il film riscosse un discreto successo, ottenendo anche un’accoglienza positiva da parte della critica, che apprezzò principalmente gli effetti speciali (realizzati dagli stessi tecnici di Terminator), le varie citazioni ai film anni 50 (come Assalto alla terra) e la comicità dei 2 protagonisti, Valentine “Val” McKee e Earl Bassett. A fronte di un budget di 11 milioni di dollari, il film ne incassò circa 48 milioni.

Dall’idea del primo capitolo ne sono scaturiti altri cinque sequel più una serie tv, uscita nel 2003.

La produzione, per permettere alle scene più realismo, ha costruito interamente un villaggio all’interno di un vasto apprezzamento di terreno, nel deserto del Nevada. Il villaggio per un po’ è stato meta dei cultori della pellicola. Le location di ripresa sono state scelte interamente in USA, buona parte nello stato della California.

LA REALIZZIONE

Ecco alcuni video sulla realizzazione