Tullio Solenghi è stato intervistato da “I Lunatici” e, come riporta il sito Dagospia,it, ha voluto ricordare le origini del “Trio”. Il gruppo comico italiano, molto popolare tra gli anni ottanta e novanta, era composto da lui, da Massimo Lopez (1952), Anna Marchesini (1953-2016) . Le gag erano caratterizzate da una comicità surreale e dai ritmi veloci con trovate che le rendevano sempre spiazzanti e con finali a sorpresa.

 “Conobbi Anna a Torino facendo un po’ di televisione per tirare a campare. Rimasi sconvolto, era un talento straordinario. Nacque subito tra noi una grande complicità anche a livello autorale. Facendo quella televisione si è cementato il nostro sodalizio artistico. Due anni dopo ho fatto una trasmissione radiofonica, la chiamai e mi disse che stava facendo del doppiaggio con Massimo Lopez. Mi disse che Lopez sapeva fare di tutto con la voce. In questa casualità assoluta è nata una magia.”

Su Anna Marchesini

“Ci continuano a dire che siamo nella storia, ma quando lo facevamo, non lo immaginavamo. Parlare del trio è come parlare di due fratelli. Uno, purtroppo, la sorellina, è scomparsa. Ed è stato un dolore atroce. A noi è mancata non solo la Anna del pubblico, ma proprio un nostro familiare stretto.”