Tuo, Simon è il nuovo film di Greg Berlanti (regista di Tre all’Improvviso e sceneggiatore di diverse serie tv tra cui Dawson’s Creek e Everwood) con protagonisti Nick Robinson, Katherine Langford, Alexandra Shipp, Miles Heizer, Logan Miller, Jennifer Garner e Josh Duhamel.

La pellicola è stata adattata dal romanzo del 2012 per giovani adulti di Becky Albertalli dal titolo “Non so chi sei ma io sono qui” (titolo originale: Simon vs The Homo Sapien’s Agenda).

Sinossi

Tutti meritano una grande storia d’amore. Ma nel caso di Simon Spier, 17 anni, la questione è un po’ più complicata: Simon, infatti, non ha ancora rivelato ai suoi familiari e amici di essere gay, né conosce l’identità del compagno di scuola di cui si è innamorato online e con cui si scambia quotidianamente delle e-mail. All’interno di un ormai noto contesto americano adolescenziale, Simon dovrà cercare di rivelare la sua natura, mantenendo intatti i rapporti con la sua famiglia, gli amici e i compagni di scuola meno ‘comprensivi’.
Tuo, Simon si colloca nel genere della vista e rivista teen comedy romantica dei nostri giorni MA con una grande e importante novità che ne fa un prodotto davvero unico: per la prima volta abbiamo di fronte un film mainstream con il tema dell’omosessualità pensato per un largo pubblico. I giovani attori protagonisti sono conosciuti e amati dagli adolescenti (tanto che ci sembrava di vedere 13 Reasons Why con Katherine Langford e Miles Heizer) e sparsi qua e là ci sono riferimenti alla cultura popolare ben studiati e mirati.
 
La sceneggiatura non è impeccabile (qualche sottotrama con gli amici di troppo), ma è chiara e lineare, molto efficace nel raccontare una storia che crea empatia senza troppe sdolcinerie e forzature nei confronti delle persone omosessuali. È un racconto semplice, mirato a descrivere le difficoltà di un ragazzo normale, con amici normali e una famiglia normale, come ce ne sono tanti oggi. 
E questa semplicità, in un prodotto del genere, l’abbiamo apprezzata molto, soprattutto per la sua funzione educativa, attraverso la quale alcuni ragazzi potrebbero rispecchiarsi.
Tuo, Simon vi aspetta in sala dal 31 maggio.