Alcuni potrebbero essersi chiesti come mai Bono Vox, frontman storico degli U2, indossi sempre un paio di occhiali da sole, oggetto diventato quasi un suo marchio di fabbrica. Moda? Stile? Ebbene no, c’è un’altra motivazione ben precisa e seria. 

Il cantante irlandese, il cui vero nome è Paul David Hewson, sta combattendo da decenni contro un glaucoma, una malattia del nervo ottico che contribuisce a ridurre il campo visivo.

Ecco cosa ha spiegato tempo fa in un’ intervista alla BBC: “Questo è il posto giusto per spiegare a tutti […] che ho un glaucoma da 20 anni”. E poi ha continuato, scherzando, rivolto al conduttore: “Non avrai mica intenzione di dire: ‘Ah, povero vecchio cieco Bono’”.

Paul David Hewson, questo il suo vero nome che ci cela sotto lo pseudonimo di Bono, è costretto dunque a indossare gli occhiali da sole per tenere sotto controllo l’ipersensibilità e l’irritabilità alla luce che il glaucoma gli causa. Se non diagnosticato in tempo e non tenuto a bada, il glaucoma può portare anche alla cecità. Questo tipo di malattia, oltre che con una terapia medica e con la chirurgica, può essere tenuta a bada, appunto, con l’uso di occhiali da sole. Altri nomi del mondo dello spettacolo soffrono della stessa malattia. Con lui anche Whoopi Goldberg, Andrea Bocelli e l’ex calciatore olandese Edgar Davids. Bocelli, ad esempio, nacque con un glaucoma congenito, che all’età di 12 anni si trasformò in cecità a causa di una pallonata ricevuta in pieno volto.