“I miracoli sono possibili” e “trovare la persona della tua vita è il regalo più bello da ricevere”. Se credete a queste due frasi, “Un amore sotto l’albero” è il film per voi. Vigilia di Natale a New York, i destini di un questa pellicola, tra il drammatico e il sentimentale, in onda questa sera, 16 dicembre, alle 21.10 su La5. Scopriamo qualche curiosità sulla pellicola:

Il cast

Sullo schermo un cast stellare: il premio Oscar Susan Sarandon, il candidato al Premio Oscar Alan Arkin, Penelope Cruz, Robin Williams, Paul Walker. Personaggi che si incontrano, si scontrano, si riconoscono, si innamorano il 24 dicembre a New York.

La trama

La storia ruota intorno a cinque sconosciuti collegati tra loro da una serie di eventi che accadono alla vigilia di Natale. Rose (Susan Sarandon) è un’editrice divorziata che si prende cura della madre affetta dalla malattia di Alzheimer. Nina (Penélope Cruz) e Mike (Paul Walker) sono una giovane coppia in procinto di rompere per via della gelosia di lui. Artie (Alan Arkin) è un cameriere anziano, che ripensa ad Angelina, la sua defunta moglie a ogni Natale ed è convinto che lei si sia reincarnata in Mike. Infine Jules (Marcus Thomas) è un ragazzo che deliberatamente si ferisce le mani per poter passare le feste al pronto soccorso, l’unico posto in grado di riportargli momenti felici della propria infanzia. Alle vicende dei cinque personaggi si aggiunge il misterioso Charlie (Robin Williams) che viene in aiuto di Rose per invitarla a prendersi maggiormente cura di sé stessa, piuttosto che preoccuparsi solo degli altri.

Non la classica commedia romantica

C’è sofferenza e ironia, tristezza e redenzione alla base di questa pellicola che vuole invitarci a empatizzare con le persone che ci circondano. Per chi insomma ha voglia di commuoversi, e riflettere sul fatto che dolore, malattia, solitudine sono ancora più difficili da sopportare durante le Feste.

Ma mai nulla è perduto. I miracoli accadono, soprattutto a Natale.