Lo sapevamo, lo aspettavamo ed ora il palinsesto Mediaset ci ha regalato la conferma. Su tutte le guide per la Tv troverete scritta la notizia più calorosa, bella e anche divertente riguardo la sera del 24.

Anche quest’anno, il 24 dicembre, alle 21,25, Italia 1 trasmetterà Una Poltrona per Due. Il classico film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Una poltrona per due, è un cult, non un classico. Questo film ha al suo interno una costante dei film di Landis, una lotta contro l’autorità e il potere. Nei Blues Brothers c’è la banda, in Animal House c’è il clan Delta Tau Kai e, qui, c’è questa strampalata coppia. Non c’è però traccia di buonismo: questi improvvisati eroi di Landis agiscono per vendetta.

 

E noi il 24 a sera, in famiglia, lo metteremo li in tv. I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in diverse parti del corpo e che rese necessario un lungo periodo di riabilitazione, tanto da dover rinunciare alla parte.

 

A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, presero in considerazione Eddie Murphy; lo stesso Murphy, successivamente, fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, perché non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nell’ormai celebre duo Wilder-Pryor.