La notizia che Steven Spielberg avesse l’intenzione di realizzare un remake di West Side Story, uno dei musical di più grande successo di sempre, ci è giunta ormai quasi un anno fa e ora si hanno aggiornamenti sul suo sviluppo. 

Attualmente si sta lavorando alla fase di pre-produzione e le riprese effettive dovranno cominciare la prossima estate. Proprio oggi è uscita la notizia che nel remake rivedremo Rita Moreno, l’attrice, cantante e ballerina portoricana che nel musical originale del 1961 interpretava Anita, la ragazza di Bernardo, ruolo per il quale vinse anche l’Oscar come Migliore attrice non protagonista. Rita Moreno, oggi ottantasettenne, ha l’onore di essere una delle 15 persone ad aver conseguito il titolo “EGOT” ossia la vittoria di almeno uno di tutti e 4 i premi più prestigiosi dello show-business (l’Emmy per la TV, il Grammy per la musica, l’Oscar per il cinema e il Tony per il teatro). 

La Moreno, che sarà anche produttrice del remake, interpreterà un ruolo diverso, ovvero quello di Valentina, proprietaria di un negozio all’angolo della strada dove lavora il protagonista, Tony. Nella nuova trasposizione questo ruolo risulta la versione riadattata e più approfondita del personaggio originale di Doc (allora interpretato da Ned Glass).

L’attrice ha espresso il suo entusiasmo nel far parte di questo progetto con una dichiarazione ufficiale: 

Neanche nei miei sogni più lontani avrei immaginato di rivisitare quest’opera fondamentale. E il fatto che Spielberg mi abbia chiesto di partecipare è semplicemente fantastico! Anche lavorare insieme al geniale

Il progetto di Spielberg di riportare 60 anni dopo sul grande schermo una storia come West Side Story, (film premiato con ben 10 premi Oscar, ricordiamo), è sicuramente molto ambizioso. Dopo Ready Player One, ci si aspettava che il prossimo lavoro del regista sarebbe stato il tanto atteso Indiana Jones 5, di cui si è parlato molto ma la cui gestazione si è prolungata ancora di più, slittando al 2021. Questo ha portato Spielberg a concentrarsi e focalizzarsi sul remake di WSS.

Lo stesso regista si è dichiarato molto entusiasta di lavorare con Rita Moreno e ammette di aver persino pensato di coinvolgerla fin dall’inizio:

Fin dalle prime discussioni, abbiamo voluto includere Rita Moreno nella nostra produzione. La sua Anita è una delle più grandi performance musicali mai girate e una delle mie preferite. Abbiamo creato un ruolo diverso per lei e ci sentiamo davvero fortunati del fatto che Rita porterà le sue straordinarie doti di attrice e la sua profonda comprensione di West Side Story come produttrice esecutiva.

 

Fonte: HollywoodReporter