Anche a distanza di quasi 30 anni dal debutto, X-Files rimane ancora oggi una delle serie più amate, nonché un cult e un classico della televisione di fantascienza. Oltre alla storia, grande merito l’hanno avuto i due protagonisti, Gillian Anderson (Dana) e David Duchnovy (Fox) e pensare che quest’ultimo… quasi rinunciò a prendere parte al progetto. 

In una recente puntata di Literally! With Rob Lowe , l’attore ha ammesso che una volta aveva considerato di rifiutare il pilot di X-Files “Avevo ottenuto … un paio di scene per un film la cui regista era mia amica. Avrei dovuto rinunciare a quelle scene per girare il pilot di X-Files. Dissi ai miei agenti che non volevo farlo, perché  non volevo dire di no alla mia amica.

Duchnovy ammette di aver pensato: “X-Files, si tratta di extraterrestri. Quanto può durare? È un buon pilot, ma o si vedono gli alieni o no”.

“Non ero interessato alle teorie della cospirazione”, ha aggiunto, “ed ero perfettamente disposto a dire, ‘Dovrò rinunciare a quel pilot, perché ho detto che avrei fatto quest’altro progetto'”.

Fortunatamente, gli agenti di Duchovny lo hanno convinto, alla fine, che rifiutare il pilot era la mossa sbagliata. “Fa paura ripensarci, se non avessi aperto questa porta o se avessi preso quella a sinistra invece che quella a destra, niente di tutto questo sarebbe accaduto. Se si parla di attori che sono stupidi … beh, quello ero io.”

Rob Lowe ha poi chiesto a Duchovny se pensa sia possibile l’arrivo di un altro film su X-Files. “Questa domanda andrebbe rivolta alla Fox. La situazione è strana perché è… una proprietà imponente e pensi, perché non dovresti provare a farne un altro? Perciò non lo so.”