La sit-com Love Boat debuttava in Italia esattamente quarant’anni fa. La prima puntata venne trasmessa il 1 giugno 1980 sul canale Telemilano 58 (di lì a poco diventato Canale 5), mentre in America l’esordio era avvenuto ben tre anni prima, nel 1977.





La sit-com fu ideata da Aaron Spelling e si basa sull’omonimo film per la TV del 1976, a sua volta basato sul libro Love Boats di Jeraldine Saunders, vera direttrice di una nave da crociera.

Ottenne un grandissimo successo, facendo affezionare milioni di persone alle divertenti e romantiche avventure che accadevano a bordo della Pacific Princess in compagnia del saggio capitano Stubing, la direttrice Julie, il dottore rubacuori Adam, il barista Isaac e il simpatico Gopher.

La serie si è protratta per 10 stagioni e un totale di 249 episodi; una delle sue più grandi particolarità era costituita dal fatto che il cast dei passeggeri cambiava di puntata in puntata ed ogni volta si interscambiavano attori molto conosciuti, soprattutto in America. 

Tante le guest star che hanno interpretato il ruolo di passeggeri della nave, tra cui ricordiamo, Debra Feuer, Richard Dean Anderson, Janet Jackson, David Hasselhoff, Jamie Lee Curtis, Heather Locklear, Joan Collins, Mickey Rooney, Vincent Price, Michael J. Fox, Courteney Cox, Leslie Nielsen, Tom Hanks, Ursula Andress, Kathy Bates, Zsa Zsa Gabor, Pam Grier, Lana Turner, Shelley Winters, Cab Calloway, Frankie Avalon, Gina Lollobrigida, Eleanor Parker, Lorenzo Lamas, il cantante inglese Engelbert Humperdinck o addirittura gruppi come i Temptations e i Village People.

L’episodio numero 200, trasmesso per la prima volta il 12 ottobre del 1985, vede addirittura la partecipazione di Andy Warhol. Nello stesso episodio appaiono anche due personaggi della sitcom Happy Days, ovvero Howard Cunningham (l’attore Tom Bosley) e sua moglie Marion Cunningham (Marion Ross) nei panni (quest’ultima) di una casalinga del Midwest che, durante la crociera, teme che il marito venga a conoscenza del suo passato oscuro e nebuloso come modella nella Factory di Warhol (che appunto interpreta sé stesso).

Un altro aspetto peculiare di Love Boat era il suo formato di scrittura: la puntata era divisa in segmenti differenti e ogni segmento veniva scritto da un gruppo differente di autori, che lavorava sul proprio gruppo di attori e sulla propria storia.

In Italia il tema iniziale originale è stato sostituito dalla canzone The love boat (Profumo di mare) cantata da Little Tony. Divenne tanto famosa da far dimenticare, ai più, la pur popolare sigla originale cantata da Jack Jones.




La reunion del 2017

Tre anni fa, il 23 marzo 2017, il cast originale composto da Gavin MacLeod, Bernie Kopell, Fred Grandy, Ted Lange, Lauren Tewes e Jill Whelan si è riunito per ricevere la stella sulla Hollywood Walk of Fame per il loro contributo alla televisione. Per vedere nel dettaglio come sono diventati tutti gli attori oggi, vi rimandiamo all’altro nostro articolo.