Esattamente 40 anni fa veniva proiettato per la prima volta in tutte sale d’America Grease.

Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey il film diretto da Randal Kleiser è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50. Fu un trampolino di lancio per le carriere di John Travolta e Olivia Newton-John, divenuti celebri in tutto il mondo.

Per celebrare i quarant’anni di questo musical che ha fatto la storia, leggiamoci un po’ di curiosità e vediamo come sono gli attori principali oggi.



Le curiosità

La parte di John Travolta fu affidata, inizialmente, ad Henry Winkler, celebre interprete di Fonzie in Happy Days. L’attore per, rifiutò il ruolo, per poi pentirsene amaramente. Per la parte di Danny Zuko si pensò anche a Patrick Swayze, il quale, a causa dei suoi problemi fisici, non diede la disponibilità.

La sorella maggiore di John Travolta, Ellen Travolta, appare nel musical nella scena in cui le cameriere del Frozen Palace guardano in tv la diretta del ballo della scuola. Lei è quella sulla sinistra.

La canzone tema del film venne scritta da Barry Gibb, leader dei Bee Gees ed interpretata da Frankie Valli.

Il budget iniziale  del film è stato di 6 milioni di dollari: ad oggi, gli incassi registrati in tutto il mondo si aggirano intorno ai 395 milioni.

Nel 1982 è stato prodotto il sequel di scarso successo, Grease 2, con protagonisti Maxwell Caulfield nei panni di Michael Carrington e Michelle Pfeiffer nei panni di Stephanie Zinoni. 

Il Cast oggi

John Travolta – Danny

La carriera di John Travolta è stata intervallata da enormi successi, da La Febbre del Sabato Sera (1977) a Pulp Fiction (1994). Famoso per le sue doti da ballerino, Travolta ha recitato e ballato sul grande schermo per circa quattro decenni, in ultimo nel musical del 2007 Hairspray – Grasso è bello!  Molto attivo a livello cinematografico e televisivo negli ultimi anni, ricordiamo le sue più recenti apparizioni nel 2016 in Nella valle della violenza (In a Valley of Violence)Io sono vendetta – I Am Wrath (I Am Wrath), la serie American Crime Story e nel 2018 in Gotti, film che deve ancora uscire, nel quale interpreta il famoso mafioso John Gotti.

Olivia Newton-John – Sandy

Olivia Newton-John, oggi settantenne, comincia la sua carriera come cantante in Australia, dove si trasferì a soli 5 anni. Come cantante ebbe molti riconoscimenti, tra cui un Grammy Award. Tra i suoi singoli più famosi If You Love Me (Let Me Know) (n. 1 in Canada, n. 2 in Australia, n. 5 nella Billboard Hot 100 e n. 10 in Nuova Zelanda), I Honestly Love You, la hit Physical, uscita nel 1981, Heart Attack e Tied up.

Nel 1984 Olivia si dedica al business, aprendo con una sua amica una catena di negozi (Koala Blue), specializzati principalmente in abbigliamento. Nel 1989 partecipa al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson, accanto a John Travolta ed altre celebrità di Hollywood.

Il 1992 segna il suo ritorno: ma è un anno molto sfortunato. Infatti mentre promuove “Back to Basics” (disco d’oro e di platino), le viene diagnosticato un cancro al seno. Dopo una conferenza stampa, rivolta ad evitare allarmismi e speculazioni, cancella tutti i suoi impegni ed inizia la sua battaglia più importante. Si sottopone ad un intervento di mastectomia totale seguito dalla chemioterapia. Nello stesso anno, perde suo padre per una grave forma di carcinoma, mentre la sua attività commerciale fallisce. L’anno scorso, Olivia ha annunciato che il cancro al senso le è ritornato e attualmente è in cura per sconfiggerlo nuovamente.

Per tutti gli anni a seguire ha continuato a cantare e anche a recitare in piccole parti, ma nell’ultimo decennio ha dedicato la sua vita soprattutto all’attivismo ambientalista e alle campagne animaliste. Il 24 settembre 2011 è l’ospite internazionale nel programma televisivo italiano Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Nello stesso anno esce la commedia “A few best men” che parteciperà fuori concorso al Festival del Cinema di Roma con il titolo “Tre uomini e una pecora”; apprezzata dalla critica la sua interpretazione di suocera disperata.




Stockard Channing – Rizzo

Stockard Channing ha oggi 74 anni. Nominata all’Oscar alla migliore attrice per il film 6 gradi di separazione, è conosciuta particolarmente per la sua partecipazione al film Grease in cui interpretava il ruolo di Betty Rizzo. È stata poi in A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, Luna di fiele di Roman Polanski, Smoke di Wayne Wang, Qualcosa di personale, Il club delle prime mogli, Amori & incantesimi, Partnerperfetto.com, Qui dove batte il cuore e molti altri.

In televisione ha interpretato Abbey Bartlet, la moglie del Presidente degli Stati Uniti d’America nella serie tv plurivincitrice di Emmy Awards West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Nel 2000 ha avuto una candidatura allo Screen Actors Guild Awards per la “Miglior interpretazione femminile in un film o miniserie per la TV” nel film per la televisione The Truth About Jane del regista Lee Rose. Ha anche partecipato come comparsa nel telefilm Sabrina, vita da strega nel ruolo di se stessa.

Barry Pearl – Doody

Dopo Grease, l’attore, oggi 68 anni, ha avuto diversi ruoli in serie tv come La Signora in Giallo, Beverly Hills 90210ER, Baywatch e Dottor House.

 

Jeff Conaway – Kenickie

Jeff Conaway è morto il 27 maggio 2011 all’età di 60 anni dopo essere stato ricoverato per overdose. Negli ultimi anni della sua vita, l’attore ha avuto gravi problemi di salute: nel 2010 si è rotto il femore dopo una caduta che lo ha fatto entrare in un forte stato depressivo e portato ad una forte dipendenza da droghe.

Oltre a Grease, è noto anche per aver interpretato il fotografo Mick Savage nella soap opera Beautiful e per aver partecipato a qualche episodio di La signora in giallo. È stato sposato con Rona Newton-John (sorella di Olivia Newton-John) dal 1980 al 1985.

Didi Conn – Frenchie

Nota per la parte di Frenchie in Grease, Didi voleva interpretare inizialmente il ruolo di Rizzo, ma i produttori dissero che era perfetta per la parte di Frenchie. Fu anche presa in considerazione per la parte di Olivia nel film Braccio di ferro (1980). L’attrice ha partecipato anche in Grease 2.




Kelly Ward – T-Bird Putzie

Dopo Grease ha dedicato la sua carriera come direttore di doppiaggio per numerosi cartoni televisivi, tra cui “La casa di Topolino” e “Le nuove avventure di Charlie”.