Nell’ultimo periodo stanno girando sempre più notizie sui vari film del marchio DC in progetto, data la recente confusione che da un po’, soprattutto per quanto riguarda il prossimo film o films (?) incentrati sul personaggio di Joker.

Ad oggi, le strade che sembrano essere confermate sono due: da una parte un film indipendente dall’Universo DC, con il Joker interpretato molto probabilmente da Joaquin Phoenix e diretto dal regista di Una Notte da Leoni, Todd Phillips con Martin Scorsese come produttore e dall’altra parte uno spin-off facente parte dell’ Universo DC con Jared Leto a rivestire i panni dell’eccentrico personaggio, già visto in Suicide Squad.

Il film con Phoenix avrà come tema principale l’origine di Joker e la sua vita da cabarettista senza successo e le riprese dovrebbero cominciare quest’autunno.

L’elemento di novità più importante di questo progetto è che potrebbe svilupparsi con un’etichetta indipendente, come già detto, dal maestoso Universo DC; le fonti suggeriscono che possa chiamarsi DC Dark o DC Black. Discostandosi dal franchise, oltre a non inserirsi nella già fissata continuità della storia, avrà anche un budget nettamente ridotto, con circa 55 milioni di dollari. Ciò presuppone che ci saranno molte meno scene con effetti speciali, d’azione/distruzione, marchio di fabbrica, normalmente, dei film sui supereroi. Un altro aggiornamento ha rivelato che la storia sarà fortemente influenzata sia dal fumetto The Killing Joke, sia dal film del 1983 di Scorsese, Re per una notte.

Sembra proprio che la Warner abbia in mente di rischiare meno, preservandosi, però, la possibilità di un grande successo se le cose dovessero andare bene.

Fonte: https://movieweb.com/joker-origin-movie-fall-production-start/