Uno degli ultimi aggiornamenti riguardanti il remake di 1997: Fuga da New York risaliva ad un anno fa, quando The Hollywood Reporter aveva comunicato che la sceneggiatura del nuovo film sarebbe stata affidata a Leigh Whannell, (Saw – L’Enigmista, Insidious, L’Uomo Invisibile). 

Proprio durante la promozione stampa americana di L’Uomo Invisibile (film dell’Universal in uscita in Italia il 5 marzo), il sito JoBlo ha avuto modo di parlare con Whannel riguardo questo futuro progetto, che, per ora, lo vede collegato solo in qualità di sceneggiatore e non di regista.

Lo sceneggiatore ha dichiarato che vedere come protagonista del remake di 1997: Fuga da New York il figlio di Kurt Russell, Wyatt Russell potrebbe essere una scelta logica, sopratutto per compiacere i fan.

Inoltre, l’idea è quella di rifare il remake da capo, con una nuova visione che porti a nuove idee ma che contenga anche alcuni elementi dell’originale. Whanell afferma di voler evitare remake come quello di Robocop o Total Recall. 

Ecco le sue parole:

Prendere nel cast Wyatt sarebbe la mossa più buona per vincere le resistenze dei fan. È divertente perché sono stato  talmente tanto impegnato in questo film [L’Uomo Invisibile, ndr.] che non ho avuto tempo di pensare più di tanto a quest’altro progetto. A volte i comunicati stampa vengono diffusi prima che tu sia pronto e pensi “Ma non ditelo al mondo intero!”. Davvero, non saprei cosa dire ora come ora. Stiamo parlando di un personaggio iconico. Jena Plissken (Snake nell’originale ndr.) fa parte dell’infanzia e dell’adolescenza di molte persone, che dunque lo hanno a cuore. Perciò devo fare attenzione. Non ho la stessa libertà con lui come ad esempio con L’Uomo Invisibile, che è un personaggio molto più elastico in quanto ci hanno messo le mani tante altre persone, tra show televisivi e fumetti, mentre con 1997: Fuga da New York parliamo di un film ben specifico e non puoi fare casini. Vedremo cosa succederà.