Era il 2 luglio del 1997 quando in America usciva: MEN IN BLACK. Un Will Smith fresco del successo della serie “Willy il principe di Bel Air ” che si preparava a spopolare anche nel mondo del cinema affiancato da un grande Tommy Lee Jones.

Il film divenne, alla sua uscita nel 1997, la commedia fantascientifica di maggiore successo commerciale negli USA (senza tenere conto delle commedie di supereroi), posizione che detiene ancora al 2015 subito prima dei suoi due seguiti.

Il film fu anche un successo in termini di critica. Sul sito Rotten Tomatoes ottiene il 92% delle recensioni professionali positive, basata su 226 recensioni, con una media voto del 7.7/10. La rivista Empire lo ha classificato quattrocentonovesimo nella lista dei 500 più grandi film di tutti i tempi.

Queste sono le foto della premier tenuta negli Stati Uniti nel 1997.

 

 

Ecco un pò di curiosità del film.

Clint Eastwood era stato offerto il ruolo di K ma rifiutò.

A Quentin Tarantino era stato inizialmente offerta la regia ma rifiutò.

Nel film ci sono diversi alieni famosi: Danny DeVito, il regista Barry Sonnenfeld, Sylvester Stallone, Dionne Warwick, George Lucas e il produttore esecutivo Steven Spielberg.

A John Turturro è stato offerto il ruolo di Edgar, ma ha dovuto rifiutare a causa di altri impegni. La parte è andata a Vincent D’Onofrio.

Il film poi venne invaso da video inerenti alla pellicola come la colonna sonora proprio di Will Smith