Il 20 settembre 1997, Insieme al concerto degli U2 a Reggio Emilia, vanno in scena alcune band italiane emergenti che daranno vita al primo evento live per la versione live di MTV Italia.
Con quartier generale a Londra, Mtv Italia fu lanciato il primo settembre dello stesso anno.




Con il concerto “Mtv Unplugged in New York” dei Nirvana, andato in onda a mezzanotte del 1 settembre 1997, Mtv Italia ha acceso la luce del suo canale tv e da allora e’ iniziata l’entusiasmante avventura che dura da un decennio.
Dal primo video al primo live il passo è stato breve: dopo soli 19 giorni di trasmissione Mtv Italia, infatti, era a Reggio Emilia per produrre “U2 Live from Reggio Emilia”, un concerto dal vivo con 99 Posse, Subsonica, Afterhours, Blindosbarra, Sottotono, Meathead che addirittura affiancava il Pop Mart Tour degli U2. Un evento che e’ rimasto nel cuore dei pochi che, allora, si erano dedicati con entusiasmo alla difficile impresa di far nascere e crescere una televisione tematica nel nostro paese.
Ora purtroppo Mtv Italia si può considerare morto, almeno tematicamente parlando. Quella tv con cui siamo cresciuti non c’è più, e a noi non resta altro che ricordare.