Esattamente 25 anni fa debuttava sul grande schermo il “Piccole Donne” diretto da Gillian Armstrong, nonché terzo adattamento cinematografico del celebre libro di Louise May Alcott. In questa versione troviamo un grande cast composto da Winona Ryder, Chirstian Bale, Susan Sarandon, Claire Daines e Kirsten Dunst

Il film fu accolto positivamente dalla critica, tanto da guadagnarsi 3 nomination ai Premi Oscar del 1995: Migliore attrice (a Winona Ryder), Migliori costumi e Migliore colonna sonora.

Una storia senza tempo quella di Piccole Donne, creata nel lontano 1868 ma che ancora oggi non smette di emozionarci per la sua semplicità e per le sue tematiche, tra cui l’importanza della famiglia, la solidarietà, la forza femminile, il senso dell’amicizia e del sacrificio.

Ambientato nel 1861, durante la Guerra di Secessione americana, Piccole Donne racconta la storia della famiglia March. Quando il signor March è costretto a ripartire per il fronte, le redini della famiglia vengono lasciate a sua moglie (Susan Sarandon), donna forte ed efficiente che si dedica alle sue quattro figlie: Meg (Trini Alvarado), Jo (Winona Ryder), Beth (Claire Danes) e Amy (Kirsten Dunst da piccola e poi Samantha Mathis).

Meg è la maggiore e più gentile; Jo è la più intraprendente e sogna di diventare scrittrice; Beth è la più dolce e timida, ha talento per la musica ed è di salute molto delicata mentre Amy è la più superficiale delle quattro ma ha doti molto spiccate per la pittura. Dopo un’infanzia trascorsa tutte insieme, le ragazze cominciano a prendere strade diverse: Meg si sposta, Amy vola con la zia in Europa; Jo va a New York per diventare scrittrice, rifiutando di sposare il suo vicino Laurie (Christian Bale). Un brutto evento le farà tornare di nuovo tutte a casa, con Jo che deciderà di scrivere la storia della sua famiglia, dal titolo “Piccole donne”, aprendosi anche all’amore.

Il successo del libro della Alcott continua anche oggigiorno, tanto che a 25 anni di distanza dalla trasposizione della Armstrong, uscirà il prossimo 25 dicembre 2019 negli Stati Uniti (il 9 gennaio in Italia) una nuova versione diretta da Greta Gerwig. Nel nuovo cast troviamo altri grandi nomi, quali Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Tracy Letts, Eliza Scanlen, Meryl Streep, Laura Dern, Timothée Chalamet, Louis Garrel e Bob Odenkirk.