Cinquantaquattro anni fa si spegneva a Santa Monica l’attore inglese Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson. Stan, conosciuto in tutto il mondo per il ruolo di Stanlio del duo comico Stanlio e Ollio (Laurel & Hardy), formato insieme ad Oliver Hardy «è considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi; agilissimo nella sua fisicità e geniale nell’invenzione comica, ha innovato profondamente il modo di recitare la comicità per le sue capacità di rendere ricco di particolari intriganti un individuo “apparentemente stupido”.»

Fu un artista di altissimo livello, dilettandosi come attore, comico, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore. 

Stanlio & Ollio

Nonostante una carriera iniziale da solista, non possiamo non parlare di Stanlio senza la sua controparte, Ollio. Il primo film girato insieme dal duo fu nel 1927 con il titolo Duck Soup ed era basato su un vecchio sketch  del padre di Stan: i loro ruoli in coppia erano lontanissimi da quelli interpretati dai futuri Stanlio e Ollio, ma è ugualmente sorprendente vederli già così definiti: nelle posizioni di vittima (Stan) e padrone (Ollie), salvo poi diventare quest’ultimo vittima stessa della forza distruttrice del primo. Fu nel giugno del 1927, con un copione di 19 pagine che Stan Laurel e Oliver Hardy girarono il loro primo film in coppia, The Second Hundred Years.

Per tutta la seconda metà del 1927, Laurel e Hardy formarono i due personaggi che oggi ben conosciamo: due ingenui, bistrattati da tutti, potenzialmente sciocchi ma candidamente volenterosi di unirsi al mondo esterno con un lavoro (che non sanno fare), con un matrimonio (che non sanno gestire), passando una giornata (che non sanno passare senza scatenare – non per primi – un litigio, una distruzione di un luogo etc.), vivendo insieme come due amici inseparabili nonostante la continua instabilità. Stanlio e Ollio sono due bambini nel corpo di adulti, impregnati da un’anima buona quanto distruttrice. La loro novità era nei caratteri dei loro personaggi, come due fumetti a cui è stata data la grande possibilità di prender vita: Stanlio, assente e piagnucoloso, è magro e non sa stare al suo posto, mentre Ollio, grasso e dal viso tondo con uno sguardo sconsolato, tiene molto alla sua dignità con gesti eleganti quanto ridicoli. Il loro successo esplose come prima non era mai accaduto.

In America la coppia cominciò a perdere successo introno alla fine degli anni ’40, tanto che Laurel e Hardy decisero di recarsi in Europa, dove la loro fama era ancora grandissima: il (nuovo) successo fu immediato. Nel 1947-1948 effettuarono tournée in Gran Bretagna, Francia, Svezia e Danimarca.

La fine di una coppia irripetibile

Il 7 agosto 1957, all’età di sessantacinque anni, morì Hardy, e con lui finì una coppia irripetibile. Laurel morì, invece, il 23 febbraio 1965, all’età di 74 anni, nell”Hotel Oceana a Santa Monica, appartamento nel quale viveva con la moglie sin dal novembre 1958.

In una lettera indirizzata solo tre giorni prima all’amico Thomas Sefton, Stan parla di una brutta infezione alla bocca, trattata con applicazioni di raggi X ma di difficile guarigione.