Era il 12 febbraio 1993 quando in America usciva Groundhog Day (letteralmente Giorno della Marmotta), in Italia tradotto con Ricomincio da capo.

La commedia con protagonista Bill Murray, meteorologo televisivo intrappolato in un circolo temporale che lo costringe a vivere e rivivere a ripetizione sempre lo stesso giorno, e Andie MacDowell ottenne un buon successo al botteghino, per poi diventare un vero cult movie sia per la critica che per il pubblico. 

Leggiamoci alcune curiosità riguardo la pellicola:

  • Il regista Harold Ramis aveva inizialmente contattato prima Tom Hanks e poi Michael Keaton per il ruolo del protagonista, ma entrambi rifiutarono la parte. Alla fine fu Bill Murray, che Ramis conosceva molto bene avendo già lavorato diverse volte con lui in passato, ad accettare il ruolo.
  • La pellicola non venne girata a Punxsutawney (dov’è ambientata la storai), troppo distante da strade statali e dunque difficilmente accessibile da parte della troupe, bensì nella cittadina di Woodstock, nell’Illinois. Le scene vennero girate in un clima estremamente rigido per la stagione, con temperature spesso sotto lo zero, e con nevicate fino a maggio inoltrato.
  • Durante il periodo delle riprese, Murray stava attraversando un periodo di grave crisi coniugale e molti membri della troupe ricordano che sul set aveva un atteggiamento assente. L’attore non voleva interpretare il personaggio in maniera sfacciatamente comica, contro il parere del regista che voleva soprattutto sfruttare le sue innate doti di attore comico. Alla fine delle riprese, senza alcuna spiegazione pubblica, l’amicizia di lunga data e il rapporto lavorativo tra Ramis, il tegista e Murray terminò bruscamente.
  • Michael Shannon fece il suo debutto nel cinema nel piccolo ruolo di Fred, il ragazzo che si deve sposare quel giorno.
  • Nei paesi di lingua inglese, il titolo originale del film (Groundhog Day) è diventato un’espressione comune per indicare un giorno noioso e ripetitivo.
  • Diversi episodi di numerose serie tv (esempio Star Trek, X-Files, Fringe, Supernatural) sono ispirati a questo film.