Il 18 Febbraio 1990 i Queen ricevettero un’ onorificenza per il loro grande contributo alla musica inglese. La British Phonographic Industry consegnò loro il premio durante una cerimonia tenuta al Dominion Theatre.

Più tardi si tenne una festa al Groucho Club, per celebrare i 20 anni di attività del gruppo. Fu una serata affollata di star, e fra i volti noti c’erano George Michael, Liza Minnelli, Barry Humphries, Michael Winner e Patsy Kensit. Freddie era seduto a un tavolo in fondo al locale ed era già gravemente malato, fu la sua ultima apparizione in pubblico. A causa del suo aspetto (pallido, emaciato e molto stanco) alcune testate giornalistiche cominciarono a sospettare che fosse effettivamente malato e così Mercury decise di  ritirarsi nella sua Garden Lodge (Villa di Earls Court a Londra) annullando tutte le sue apparizioni pubbliche  e non solo quelle in concerto.

In quella occasione apparve estremamente diverso, stanco, riservato, privo di forze e poco partecipe, tanto da riuscire solo a dire “Thank you, goodnight”. 

In quella occasione Brian fece un discorso a nome del gruppo: 

“Un ringraziamento speciale all’industria petrolifera britannica per averci concesso questo magnifico riconoscimento in onore a tutte le quantità di vinile riciclate nel corso degli anni”

Ecco il video