Vacanze di Natale 83. Uno dei nostri film più amati, da vedere dentro e fuori le feste di Natale. Conosciamo tutte le citazioni e le battute. E’ il capostipite di quelli che saranno chiamati “cinepanettoni” anni dopo, ma anche quello rimasto nella storia più di tutti gli altri. “Vacanze di Natale”, di Carlo Vanzina, usciva il 23 dicembre 1983, anno in cui il regista ci porta a Cortina, dove le famiglie più altolocate si riuniscono per trascorrere le festività.

In epoca moderna, il termine “cinepanettone” è usato il più delle volte con accezione negativa. Questo non vale per “Vacanze di Natale” che, sulla scia del clamoroso successo di “Sapore di mare”, uscito nel febbraio dello stesso anno, riporta la stessa goliardia dalla spiaggia alla montagna, offrendo la fotografia di uno spaccato sociale degli anni ’80 molto vivido, divertente e nostalgico allo stesso tempo. 

Comicità e sentimentalismo si mescolano alla perfezione, facendo scivolare i 97 minuti in maniera piacevole e senza alcuna pretesa. Anche le critiche furono molto positive e il pubblico rispose con un entusiasmo clamoroso, facendo arrivare gli incassi a quasi 3 miliardi delle vecchie lire. Quanto ci mancano questi film, e quanto amiamo questo in particolare.