Il 15 marzo del 1972 veniva proiettato in prima mondiale a New York “Il Padrino”.

La pellicola di Francis Ford Coppola, la prima della trilogia omonima, è diventata una pietra miliare della cultura, cinematografica e non, un’opera magistrale, capace di raggiungere con gli anni almeno tre generazioni.

La Paramount Pictures tenne la première mondiale il 15 marzo 1972 a New York; i profitti vennero donati ai The Boys Club di New York. Prima ancora della première, il film aveva già fatturato 15 milioni di dollari in oltre 400 teatri. Alla prima parteciparono lo scrittore Mario Puzo, il produttore Albert S. Ruddy, tutto il personale Paramount capeggiato dal presidente Robert Evans, e il regista Francis Ford Coppola. Vi presero parte anche molti membri del cast, da Al Pacino (insieme alla sua compagna dell’epoca Jill Clayburgh) a James Caan, oltre a diversi interpreti di ruoli minori come Diane Keaton, Gianni Russo e Al Lettieri. Al contrario non parteciparono alla première Marlon Brando, che all’epoca si trovava in Europa impegnato per le riprese del film di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, e Robert Duvall, a causa di forti rancori con il produttore Ruddy relativi al taglio delle scene del film. Alla conferenza stampa Coppola rivelò di aver avuto contrasti con la Paramount, relativi soprattutto ai costi, ma di essere certo che il film sarebbe stato apprezzato come meritava.

Gianni Russo, Jill Clayburgh e Al Pacino alla prima mondiale de “Il Padrino” nel 1972

Robert Evans, Ali MacGraw e James Caan.

 

Ruddy, Pacino, Evans e Coppola alla première

Il giorno dopo, il film venne proiettato nelle sale newyorkesi, mentre il 22 marzo uscì nel resto degli Stati Uniti. In Italia “Il Padrino” venne distribuito il 14 settembre 1972, mentre nel resto del mondo uscì fra giugno e novembre dello stesso anno.

Incassi

Il film incassò circa 86 milioni di dollari in USA, mentre in totale in America incassò oltre 135 milioni di dollari, rimanendo sempre al 1º posto nella classifica degli incassi più alti. Fu una sorpresa per la casa di produzione, che non si aspettava un incasso così alto. Uscito in altre nazioni, continuò ad avere un notevole successo, spaccando in due la critica internazionale ed entrando nell’immaginario collettivo del pubblico. Arrivò a incassare un totale di 286.234.000 $ in tutto il mondo.

In Italia la pellicola fu campione d’incassi della stagione, totalizzando circa 10 miliardi di lire, che, rivalutati, corrispondono a 58.202.000 euro, e rimarrà il maggior incasso di sempre fino al 2010 con l’arrivo di Avatar di James Cameron. Dal 1972 a oggi Il padrino ha incassato in tutto il mondo 1.144.234.000 di dollari.