Ma quanto è bello andare in giro con le aaaali sotto ai piediiiii 
Se hai una Vespa Special che.. ti toglie i problemiiiii 

Un ritornello che tutti almeno una volta abbiamo cantato zompettando allegramente. Ebbene, sono passati ben vent’anni da quando i Lunapop lanciarono “50 Special” quel 27 maggio 1999. Quel singolo, un vero trionfo restato in vetta alle classifiche per settimane, fu proprio il brano d’esordio dei Lunapop, in seguito inserito nel loro primo e unico album ...Squérez?, uscito nel 1999.

Esistono due videoclip del brano: il primo è stato girato a basso costo nel 1999, mentre il secondo più elaborato è stato pubblicato nell’estate del 2000 sulla scia del successo ottenuto dall’album.

Il testo e la musica della canzone sono stati scritti da Cesare Cremonini, all’epoca diciannovenne con un evidente ciuffo rosso in testa. Lui e la sua band conquistarono letteralmente il pubblico con quel brano fresco e ballabile, un vero tormentone per l’estate, dedicato ad un oggetto cult, la Vespa.

I Lunapop si sciolsero nel 2002, con Cremonini che decise di intraprendere la carriera da solista. Oggi, con una carriera di tutto rispetto alle spalle, il cantante bolognese si prepara a festeggiare i 20 anni con un tour negli stadi che partirà il 21 giugno 2020 da Lignano per sette date e che si concluderà con un evento speciale il 18 luglio all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.