Rivedendo negli ultimi giorni la prima stagione di Beverly Hills 90210 ho tratto la conclusione che il vero protagonista assoluto è Brandon Walsh, alias Jason Priestley. Il suo personaggio è carismatico, molto intelligente, e assolutamente bello da far innamorare sia Andrea che Kelly. Tuttavia, l’attore ha lasciato la serie nella 9° stagione e mi sono sempre chiesto il perché.

Priestley lasciò la serie nel 1998, anche se rimase come produttore esecutivo fino alla serie finale nel 2000.

Si scopre successivamente che Priestley è rimasto piuttosto attivo nel mondo dello spettacolo. Ha diretto un episodio del reboot 90210 di Beverly Hills ha partecipato a svariati film per la televisione e a serie tv come Tru Calling dove interpretava Jack Harper, Le cose che amo di te, Medium Side Order of Life.

Nei primi anni dopo il 2010 è nel cast di due serie televisive, protagonista di Call Me Fitz, serie canadese in cui interpreta Richard “Fitz” Fitzpatrick, un donnaiolo che conduce una vita al limite e personaggio ricorrente in Haven, serie di genere soprannaturale co-prodotta da Stati Uniti e Canada, in cui presta il volto a Chris Brody. Successivamente è nel cast di Private Eyes.

Priestley si è riunito anche con il suo caro amico, il compianto Luke Perry, per dirigerlo nel film Hallmark Goodnight for Justice, andato in onda nel 2011, e ha diretto l’attore Richard Dreyfuss nel film indipendente Cas & Dylan.

Jason Priestley, Shannen Doherty and Luke Perry at the Pasadena Civic Center in Pasadena, California (Photo by Ron Galella/WireImage)

Perchè lasciò Beverly Hills 90210

Perché Priestley ha scelto la stagione 9 per lasciare il 90210 non è mai stato chiaro.

“Sentivo che il personaggio di Brandon aveva fatto il suo corso. Avevo esplorato tutto ciò che volevo esplorare con lui “, ha detto Priestley alla CNN.

Successivamente Priestley si è pentito di questa sua scelta.

“Mi pento di aver lasciato la serie. Penso che anche la mia partenza abbia ferito i sentimenti di Aaron Spelling (produttore e padre di Tori). Aaron e io abbiamo lavorato a stretto contatto per un certo numero di anni. Mi ha dato molte opportunità, e sento che la mia partenza ha ferito i suoi sentimenti e non ho mai avuto intenzione di farlo. All’epoca pensavo che la serie fosse finita perché non c’erano più gli Walshes nella casa dei Walsh. Non aveva più senso. Quindi, mi dispiace di aver fatto questa scelta.”