Questi giorni Cine34 sta mandando in onda spesso 7 chili in 7 giorni, con protagonisti Carlo Verdone e Renato Pozzetto. Diventato un vero cult tra la filmografia dei due attori, il film uscì nel 1986 sotto la regia di Luca Verdone, fratello minore di Carlo

Trama

Laureati in medicina con il minimo dei voti, due amici (Verdone e Pozzetto) si improvvisano dietologi e aprono una casa di cura per obesi, riadattando un magnifico casale circondato da boschi, appartenente alla moglie di Verdone, Samantha (Silvia Annichiarico). Richiamati dal battage pubblicitario, affluiscono alla casa di cura una quindicina di persone sovrappeso (di ambo i sessi), ai quali i due garantiscono un dimagrimento sicuro. Il tempo passa tra allenamenti sfibranti, ginnastica e soprattutto continui digiuni, che condurranno i malcapitati pazienti, stremati dalla fame, a compiere un’irruzione nella cucina della clinica…

Curiosità

  • Il film è nato da un’idea di Carlo Verdone che, data la volontà del fratello di esordire alla regia, pensò ad un soggetto che potesse rispecchiare lo stile di Luca. Trovò ispirazione vedendo alcune pubblicità di vere cliniche dimagranti che andavano di moda all’epoca
    • Inizialmente il film doveva avere tre protagonisti che raccogliessero il pubblico delle varie zone italiane: Pozzetto per il nord, Verdone per il centro e Luciano De Crescenzo per il sud. Quest’ultimo alla fine rifiutò il progetto: avrebbe dovuto interpretare il medico che inventa la pappa dimagrante.
  • La bella signora ospite, che si concede al Dott.Baracchi per una fetta di pane, burro e pasta d’acciughe, è interpretata da Tiziana Pini, una delle attrici più sexy degli anni ’80, la quale, separatamente, ha lavorato con entrambi gli attori in altre pellicole: con Verdone in “In Viaggio con papà” di Alberto Sordi, nel 1982, e con Pozzetto ne “Le comiche” , di Neri Parenti, nel 1990.
  • La sceneggiatura è stata scritta da Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi, oltre che a Luca Verdone, il fratello di Carlo, ed i cognomi dei due sceneggiatori, amici storici appunto di Verdone sono stati utilizzati in tantissimi film suoi film, ad esempio in “Borotalco” il personaggio principale si chiama Sergio Benvenuti, mentre in “Viaggi di nozze” il personaggio del candido marito si chiama Giovanni De Berardi, ma tutti lo confondono con De BerNandi.
  • La palestra utilizzata dai pazienti della clinica è stata utilizzata anche in “Acqua e sapone”, nella scena in cui Sandy si allena con la madre.
  • Le scene del film si svolgono a Villa Attolico, situata sulla Appia Antica nei pressi della chiesa di San Giovanni a Porta Latina.
  • Esistono due versioni del film, una cinematografica e una “long version” per la tv. La versione più estesa presenta dialoghi e scene molto più ampie rispetto alla versione cinematografica. La versione edita in DVD è quella cinematografica: la versione lunga è stata mandata in onda spesso dai canali Mediaset. Ve ne parliamo meglio QUI.