Cape Fear – Il promontorio della paura è un film del 1991 diretto da Martin Scorsese con protagonisti Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange e Juliette Lewis.

La pellicola è un remake de Il promontorio della paura di J. Lee Thompson (1962). Della pellicola precedente questa mantiene, come attori, Martin Balsam, Gregory Peck e Robert Mitchum, che tornano qui in piccole parti.

TRAMA

Il feroce e sadico detenuto Max Cady (Robert De Niro) ha un solo obiettivo: ottenere la scarcerazione e vendicarsi della negligenza dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte), a cui attribuisce la colpa per la pena ricevuta a seguito di un processo per stupro. Bowden vive in una piccola città della Florida, con la moglie Leigh (Jessica Lange) e la figlia adolescente Danielle (Juliette Lewis). La vita dell’avvocato è tutt’altro che perfetta e l’armonia familiare si regge su una serie di segreti ben celati, come la relazione clandestina tra Sam e Lori Davis. Avendo indagato sul suo ex difensore, Cady è pronto a distruggere la sua vita per ottenere vendetta.

LA TRASFORMAZIONE FISICA DI DE NIRO

Nick Nolte è più alto di Robert De Niro, ma per il film, Nolte perse molto peso mentre De Niro aumentò la propria massa muscolare allenandosi costantemente con un personal trainer in modo da sembrare più forte e minaccioso e riuscì a ridurre l’indice di massa grassa del suo corpo sotto l’8  per cento. In più i suoi tatuaggi non erano veri ma erano composti da una sostanza vegetale che sparì dopo pochi mesi dal termine delle riprese. L’attore passo’ in palestra fino a tre ore al giorno, sei giorni alla settimana per allenarsi e definire il suo fisico prima delle riprese. I suoi tatuaggi furono aumentati di dimensioni del 10% per compensare la sua massa gigante.

L’OPERAZIONE AI DENTI

De Niro pagò 5,000 dollari a un dentista per farsi limare i denti per avere un aspetto più inquietante per il ruolo. A fine riprese, pagò lo stessso dentista 20,000 dollari per farseli rifare come prima dell’inizio delle riprese.