L’anniversario

Prima di Amici, prima di X Factor, prima di qualsiasi talent show, c’è un posto che ha fatto sognare il successo a milioni di giovani in tutto il mondo: è la Scuola d’Arte di New York, dove studiavano Leroy, Julie, Coco, Danny e Doris in Saranno famosi, il celebre telefilm anni ’80 andato avanti per sei gloriose stagioni e infinite repliche, e ispirato all’omonimo film del 1980 di Alan Parker. Il primo episodio andava in onda negli Stati Uniti il 7 gennaio 1982. In Italia sempre a gennaio ma dell’anno dopo.

Fame – Saranno famosi: come sono gli attori del film oggi?

La Serie

La serie raccontava anche gli spaccati umani dei professori, dalla dura insegnante di lettere Elizabeth Sherwood (Carol Mayo Jenkins) al saggio professore di musica Shorofsky (Albert Hague), fino alla mitica maestra di danza Lydia Grant (Debbie Allen), che nella sigla sentenziava: “Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama. Ma queste cose costano. Ed è esattamente qui che si comincia a pagare, col sudore”.  Alcuni attori hanno avuto successo, altri sono scomparsi e altri ancora sono usciti di scena. Saranno Famosi è diventata una vera e propria icona vincendo 2 Emmy Awards, 1 Golden Globe ed un Oscar come migliore colonna sonora (composta da Michael Gore).

La prima puntata

La prima puntata, intitolata “Metamorfosi”, racconta di Julie Miller che arriva alla School of Performing Arts da un piccolo paese degli Stati Uniti a seguito del divorzio dei genitori e fatica ad adattarsi alla nuova scuola soprattutto perché Coco le rende la vita difficile ma sarà proprio lei a spingerla a cambiare per riuscire a emergere nella Grande Mela.

Le audizioni introducono i personaggi principali: la nostra stravagante Julie Miller, il divertente Garcy, la diva altezzosa Coco Hernandez, il goffo disadattato Montgomery McNeil, l’ingenua chiacchierona Doris Schwartz, il solitario Bruno Martelli e l’astuto Leroy Johnson. Gli insegnanti sono l’istruttrice di danza Lydia Grant, l’insegnante di inglese Elizabeth Sherwood e l’insegnante di musica Benjamin Shorofsky.

Le canzoni che ascoltiamo sono: “Miles from Here”, “Take Me”, “Fame”, “Red Light”.
Vi lasciamo con il finale dell’episodio: