La storia d’amore tra Edward e Vivian raccontata in Pretty Woman continua a farci emozionare ad ogni visione, nonostante siano passati ben 31 anni dall’uscita del film. La trama la conosciamo tutti: Edward Lewis (Richard Gere) è un’affarista senza scrupoli e di grande successo, specialista nell’acquistare grosse società in dissesto che poi rivende dopo averle smembrate. In trasferta a Hollywood per chiudere un affare chiede a Vivian (Julia Roberts), prostituta bella quanto simpatica, se è disposta ad essere ingaggiata per tutta la settimana come sua accompagnatrice. Nonostante le loro profonde diversità, tra i due nascerà un legame d’amore profondo.

Diretto da Garry Marshall, Pretty Woman è considerata la commedia romantica per eccellenza,  di un successo straordinario anche al momento dell’uscita con oltre 463 milioni di dollari incassati al botteghino. Scegliere i due protagonisti non fu semplicissimo: pensate che per il ruolo di Edward vennero presi in considerazione Christopher Reeve, Daniel Day-Lewis, Denzel Washington e Al Pacino. Richard Gere all’inizio non era affatto contento del copione, ma poi si lasciò convincere da Julia Roberts. La stessa Vivian avrebbe potuto essere interpretata da Karen Allen, Meg Ryan, Michelle Pfeiffer, Molly Ringwald, Daryl Hannah, Jennifer Jason Leigh e addirittura l’italiana Valeria Golino

Il poster ritoccato

Come spesso accade con le immagini promozionali, il poster del film venne abbondantemente ritoccato. La celebre immagine dei due protagonisti appoggiati l’uno sull’altra è un fotomontaggio realizzato a regola d’arte dove la testa di Julia Roberts è stata sovrapposta al corpo della sua sosia (Shelley Michelle) poiché questa, a quanto sembra, aveva le gambe più slanciate. Il fotoritocco ha colpito anche Richard Gere, i cui capelli nel poster sono neri mentre nel film appaiono visibilmente ingrigiti. Anche l’abito di Vivan è completamente diverso: rosa e nero nella foto, mentre nella pellicola è bianco e blu.

Occhio alla tinta!

Ricordate la scena di quando Vivian si fa un bagno nella vasca della lussuosa camera d’hotel di Edward cantando a squarciagola Prince? Ebbene, la vasca era riempita da un sapone talmente forte e denso che in poco tempo sciacquò via gran parte della tinta rossa dai capelli di Julia Roberts che dovette ritingersi quella sera stessa per continuare a girare!

La scena della collana improvvisata

La risata e il sorriso a trentadue denti di Julia Roberts sono senza dubbio una delle sue caratteristiche più amate. C’è una scena in Pretty Woman dove questa sua qualità viene messa particolarmente in risalto, nello specifico quando Edward le consegna la collana da indossare per la serata di gala a Teatro facendo finta di chiuderle la mano dentro la custodia. Richard Gere improvvisò del tutto quel gesto, provocando una risata genuina alla Roberts. Il regista amò così tanto il risultato da lasciare l’improvvisazione.