L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND, un film di WALTER VELTRONI su quarant’anni di storia italiana raccontati a colpi di comicità dalla Gialappa’s Band, sarà presentato negli SPECIAL SCREENING della 21ª Festa del Cinema di Roma 2026 e uscirà nelle sale dal 22 ottobre.
ATTILIO DE RAZZA e NICOLA PICONE con MEDUSA FILM presentanoL’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND, un film diWALTER VELTRONI con GIORGIO GHERARDUCCI – MARCO SANTIN – CARLO TARANTO.
Il film è una produzione TRAMP LIMITED in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con BLU ONE LAB ed è una distribuzione MEDUSA FILM nelle sale dal 22 ottobre.
Il film è prodotto da ATTILIO DE RAZZA, NICOLA PICONE in collaborazione con ANNA FOGLIETTA e PAOLO SOPRANZETTI.
Walter Veltroni a proposito del film dichiara: “Il film racconta la storia assurda di tre ragazzi che non si conoscevano, hanno cominciato a lavorare insieme e per quarant’anni hanno fatto ridere e pensare gli italiani senza mai mostrarsi. La Gialappa’s band è un fenomeno che non ha eguali nel mondo e per questo meritava di essere raccontato. Per ridere, tanto. E per ricordare come siamo cambiati.“
A quarant’anni dagli esordi sulle frequenze di Radio Popolare, la Gialappa’s band ripercorre la propria storia professionale in un film diretto da Walter Veltroni.
Con il suo sguardo attento e originale, il regista attraversa quattro decenni di comicità, invenzioni e ironia, restituendo il percorso di Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto, tre protagonisti assoluti che hanno rivoluzionato il linguaggio dell’intrattenimento nel nostro Paese.
Al centro del racconto c’è anche il rapporto tra Giorgio, Marco e Carlo: una complicità nata ai microfoni della radio e diventata negli anni la cifra di una comicità capace di giocare con i codici della televisione, ribaltandoli e cogliendone l’assurdo, trasformando la realtà in uno straordinario repertorio di personaggi, situazioni e risate.
“L’assurda storia della Gialappa’s Band” esplora l’universo creativo della Gialappa’s Band e il segno lasciato da una comicità unica, capace di attraversare le generazioni e diventare parte integrante della cultura popolare italiana.
L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND è con GIORGIO GHERARDUCCI – MARCO SANTIN – CARLO TARANTO e con ANTONIO ALBANESE ALDO BAGLIO CLAUDIO BISIO MARCELLO CESENA PAOLA CORTELLESI FABIO DE LUIGI GIOELE DIX GERARDO SERGIO FERRENTINO WALTER FONTANA MICHELE FORESTA MAX GIUSTI GIORGIO GORI PAOLO HENDEL ELLEN HIDDING LUCIANA LITTIZZETTO BRENDA LODIGIANI MACCIO CAPATONDA NERI MARCORE’ ALESSIA MARCUZZI UBALDO PANTANI FRANCESCO PAOLANTONI GIACOMO PORETTI GIOVANNI STORTI MAURO SUMA TEO TEOCOLI SIMONA VENTURA e con CESAREO, ELIO e FASO.
Commenti recenti