Le dichiarazioni di Andrea Bocelli al recente convegno sul Coronavirus in Senato avevano fatto parecchio discutere, suscitando diverse polemiche. Il celebre tenore italiano, che ricordiamo è stato anche colpito dal virus seppur in forma non grave, si era espresso così riguardo la situazione affrontata durante la quarantena:

“Ho cercato di analizzare la realtà e mi sono reso conto che le cose non erano così come ci venivano raccontate. I primi confronti li ho avuti in casa esprimendo qualche dubbio ma sono stato fustigato, i primi ad attaccarmi sono stati i miei figli, ma mentre il tempo passava, io conosco un sacco di gente, ma non ho mai conosciuto nessuno che fosse andato in terapia intensiva, quindi perché questa gravità?”. Poi l’affondo: “Mi sono sentito umiliato e offeso come cittadino quando mi è stato vietato di uscire di casa. Devo anche confessare, e lo faccio qui pubblicamente, di aver anche in certi casi disobbedito volontariamente a questo divieto. Non mi sembrava giusto né salutare. Ho una certa età e ho bisogno di sole e di vitamina D”.

Parole che non sono state per niente accolte bene, soprattutto sui social, dove sono state diffuse numerose immagini che mostrano la lussuosa dimora di Bocelli, a dimostrazione di come tutto questo disagio e senso di oppressione di una quarantena passata in una villa con piscina non ha tutte queste scuse. 

In seguito alle numerose polemiche, Bocelli ha deciso di scusarsi pubblicamente con un video postato sui social, in cui spiega che le sue intenzioni erano ben altre:

Da sempre mi sono speso per combattere la sofferenza e l’ho fatto anche recentemente con l’avvento di questa sciagurata pandemia, come molti sanno.
Perciò se il mio intervento al Senato ha generato sofferenza, di questo io chiedo sinceramente scusa, perché proprio non era nelle mie intenzioni.
Così come nelle mie intenzioni non era di offendere chi dal Covid è stato colpito.

https://www.facebook.com/andreabocelli/posts/3795700607109801