“Hannibal” Smith, Sberla, Murdock e P.E. Baracus. I nostri eroi di tante mattinate e pomeriggi davanti la tv a vedere le loro gesta. I protagonisti di A-Team, una delle serie più apprezzate della tv, andata in onda per cinque stagioni fra il 1983 e il 1987. Il nome A-Team si riferisce indirettamente agli «A-Teams», nome con cui si intendono gli ODA, Operational Detachments Alpha (Distaccamenti Operativi Alfa). Tante sono le puntate viste, ma come finisce la serie? L’avete vista l’ultima puntata?
Tranquilli, ve la raccontiamo noi.

L’ultima stagione

Era l’8 marzo del 1987 quando venne trasmesso il finale intitolato “La morte ha riservato un tavolo“.
Precisiamo:

Dopo le ultime quattro stagioni, gli ascolti iniziarono a diminuire. Infatti per la quinta ed ultima stagione si provò a cambiare: oltre che ad introdurre un nuovo membro (Frankie Santana) nella squadra, si cambiò un po la psicologia del gruppo. Anche la gag di Sberla che scatena costantemente Murdock dall’ospedale psichiatrico è stata abbandonata, con Murdock dichiarato sano di mente.

L’A-Team ora risiede in una casa sicura in Virginia, sebbene Murdock continui a vivere separatamente in un appartamento. Sotto il comando del misterioso generale Stockwell, la squadra lavora per il governo in missioni top secret in cui gli Stati Uniti non possono inviare i propri agenti;  Sberla mette in dubbio i metodi di Stockwell, Frankie che si lamenta sui trasporti tra i paesi (lui ha il mal di mare, mentre Baracus ha solo paura di volare) e Hannibal che va contro gli ordini di Stockwell.
Queste le dinamiche della quinta stagione, ora entriamo nel dettaglio dell’ultima, deludente puntata. Si, deludente.

L’ultima puntata

Murdock, Sberla e Frankie mentre pranzano in un ristorante Italiano, credono di aver impedito con successo la missione di due mafiosi, presenti li solo per assassinare un cliente importante che sarebbe arrivato più tardi; tuttavia, un poliziotto corrotto spara a Sberla, lasciandolo gravemente ferito e prossimo alla morte. Murdock e Frankie restano impotenti poiché vengono presi in ostaggio insieme anche a Tommy, un vecchio poliziotto. La follia di Murdock riesce a escogitare un modo per diffondere un messaggio; scrive “AIUTO” su una pizza che BA (Mr.T) ordina, permettendo a lui e Hannibal di salvare il gruppo e portare Face in ospedale in tempo. Così Hannibal e Baracus vanno al ristorante ed aspettano osservando la situazione dal van; nel locale nasce una lite, sedata quasi subito, tra un cliente ed un rapitore. Poco dopo qualcuno bussa alla porta sul retro: si tratta di Hannibal che finge di aver avuto un incidente; in strada un’auto va a fuoco e l’incendio viene spento con un estintore. Il Sergente stende uno dei malviventi e poi un altro. Ormai la squadra è in cucina ed è al completo; viene bloccato anche il terzo malvivente quando, all’improvviso, entra il vecchio poliziotto che prende Gina in ostaggio: Tommy è complice dei tre.
Il compito dei malviventi è quello di uccidere il Ministro prima che una commissione parlamentare dia il via libera per un processo contro 6 capi-mafia. Hannibal apre il gas in cucina, e con il suo sigaro dà luogo ad un’esplosione; nella colluttazione che segue la situazione viene riportata alla normalità mentre il Ministro non può che assistere a quanto accaduto.

Nel finale Sberla è a casa sdraiato sul divano, è rimasto svenuto per un giorno e mezzo; arriva Murdock accompagnato da Gina ed ha con sè della pizza e con delle acciughe ha composto la parola: “Get Well Face” (“Guarisci Sberla” in Italiano). P.E. rovinerà il momento dicendo che non gli piacciono le acciughe. Cosi tutta la squadra riunita intorno al divano se la ride. Fine episodio, fine di A-Team.

Purtroppo come molte serie anni 70 e 80, non costruendo la storia su una trama orizzontale bensì verticale (ogni episodio è autoconclusivo) A – Team chiude la stagione con un non-finale, forse pensando di rinnovare per una sesta stagione che non si realizzò mai. Cosi finisce la storia dei mercenari combattenti: intorno ad una pizza alla Napoletana. Ve l’avevo detta che era deludente.

Qui potete trovare l’ultima parte dell’ultima puntata:

L’ipotetico altro finale

Su qualche altro sito si ipotizza che in realtà l’ultima puntata sia la penultima, perché si parla di grazia per i nostri eroi. Ma la messa in onda originale (come segnalato da Wikipedia italiano e Americano) conferma quello che vi abbiamo scritto sopra. Mettiamoci l’anima in pace, i finali in quei telefilm praticamente non esistevano se non in rare occasioni.