Tra il 1998 e il 2003 è diventata un vero e proprio idolo dei teenager grazie al ruolo di Joey Potter nella serie cult Dawson’s Creek, al termine della quale è riuscita ad imporsi come una delle nuove dive di Hollywood con oltre 30 film all’attivo. Stiamo parlando ovviamente di Katie Holmes, che oggi 18 dicembre spegne 43 candeline. Per l’occasione, ripercorriamo la sua carriera e andiamo a scoprire come ottenne il mitico ruolo di Joey.

Katie Holmes è nata a Toledo, in Ohio, da papà avvocato e mamma casalinga. Già al liceo ebbe modo di frequentare vari corsi di teatro e, nel 1997, riesce ad ottenere una piccola parte nel film Tempesta di ghiaccio di Ang Lee. L’anno seguente, la fortuna bussa alla sua porta. Infatti la Holmes viene scelta per il ruolo di Joey Potter nella serie cult “Dawson’s Creek”, dove recita accanto a James Van Der Beek, Joshua Jackson e Michelle Williams. In una intervista del 2018 a Jimmy Kimmel, la Holmes ha raccontato come andò il suo casting.

Nel 1997 era all’ultimo anno di liceo ed aveva appena ottenuto un ruolo nel musical di fine anno della scuola. Saputo dei provini di Dawson’s Creek, fece l’audizione per il ruolo di Joey Potter mandando una VHS che aveva registrato nel seminterrato di casa insieme a sua madre, che si era messa a recitare tutte le battute di Dawson. Quando ricevette il nastro, il produttore Kevin Williamson le disse di recarsi a Los Angeles, proprio il giorno corrispondente al suo debutto con il musical Damn Yankees a scuola. Desolati, lei e i suoi genitori chiamarono la produzione per rinviare il provino e loro fortunatamente accettarono di farla venire qualche giorno dopo. “La cosa più divertente è che Kevin Williamson mi disse: ‘Katie, ho visto solo metà della tua audizione perché sulla VHS era stata registrata la partita di pallavolo di tua sorella!‘ – ha raccontato la Holmes a Fallon aggiungendo scherzosamente che forse proprio per quel motivo era riuscita ad ottenere il ruolo.