Uscirà nel marzo del 2018 il reboot di Tomb Raider, che sarà un adattamento del videogioco uscito nel 2013. La nuova pellicola vedrà la giovane Lara Croft (impersonata da Alicia Vikander) lasciare il suo normale e ordinario lavoro a Londra per partire alla ricerca di suo padre, archeologo presunto morto. 

Ecco le parole della Vikander sul suo personaggio: 

“Lei avrà tutti i tratti della forza, della durezza, del coraggio e dell’intelligenza, ma sarà spogliata di tutta quell’esperienza. Non ha ancora mai avuto alcuna avventura, pensava di essere un imprenditrice bloccata a vivere nella cultura moderna della Londra suburbana, e invece… scoprirà nuove verità. E sarà solo l’inizio”. 

 

L’attrice ventottenne svedese si è detta contenta di iniziare proprio dalle origini del personaggio.

“Rimasi molto sorpresa nello scoprire che mia madre conoscesse il personaggio di Lara Croft. Questo è dovuto al fatto che Angelina Jolie l’ha reso un’icona, ma credo che questo film sia una bellissima occasione per mostrare Lara da altri punti di vista e angolazioni”.

Tomb Raider (2018)
Alicia Vikander as Lara Croft

Protagonista di due interpretazioni molto acclamate, quella di Ava nel film Ex Machina e soprattutto quella della pittrice Gerda in The Danish Girl (per il quale ha vinto l’Oscar come Migliore Attrice non protagonista), per Alicia Vikander Tomb Raider è il primo grande film d’avventura e d’azione, molto diverso da ciò che ha fatto finora, ma che ha sempre sognato fare, fin da bambina. E un film d’azione e avventura richiede anche un notevole sforzo fisico, cosa che infatti l’attrice ha dovuto affrontare:

Ci sono state tantissime sequenze girate in acqua. Ho trascorso i miei ultimi due giorni di set in una cisterna, per un totale di 16 giorni in cui sono stata completamente sommersa dall’acqua. 

In una scena abbiamo utilizzato la sede dove si è praticato rafting alle Olimpiadi di Londra – dice ridendo. Mi hanno buttato in quel fiume con le mani legate circa 50 volte. Non avevo bisogno di recitare, ma bastavano le mie reazioni!

 

La Vikander si è detta inoltre ‘fortificata’ dal recente straordinario successo di un altro eroe al femminile, Wonder Woman. “L’ho visto al cinema ed è stato veramente un mix di gioia e tristezza che mi è calato addosso. Non avevo mai visto donne sullo schermo così. Se Wonder Woman ha avuto un impatto così grande (meritatamente) allora dobbiamo usare dieci volte più forza e impegno per fare cambiamenti di questo tipo. Ne abbiamo bisogno”.

Fonte: http://ew.com/movies/2017/07/13/tomb-raider-alicia-vikander-lara-croft/