Il film

Acapulco, prima spiaggia… a sinistra uscì nel 1983 diretto da Sergio Martino. Pellicola comica italiana con protagonisti Gigi Sammarchi e Andrea Roncato. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane l’11 marzo 1983. È andato in onda in prima visione TV su Rete 4 il 12 marzo 1984. Si è classificato al 71º posto tra i primi 100 film di maggior incasso della stagione cinematografica italiana 1982-1983.

La trama

Il film parla di due giovanotti bolognesi, Gigi e Andrea; disoccupati senza troppo dispiacere e con pochi quattrini, con caratteri differenti ma con medesimi propositi fauneschi, non aspettano altro che l’estate per far strage di cuori femminili e confermare la loro sedicente fama di playboy. Sognando spiagge lontane ed esotiche con bellezze da capogiro, devono accontentarsi, date le magre finanze, di Cesenatico e di una pensioncina scalcinata di proprietà di una zia di Gigi. Arrivata finalmente l’estate per due scapoli romagnoli è il momento di scatenarsi nella caccia di avventure erotiche sulla spiaggia: l’esperienza si rivela occasione di magre figure.

Gegia

Abbiamo avuto il piacere di intervistare di nuovo, dopo tanto tempo, la mitica Gegia (pseudonimo di Francesca Carmela Antonaci), l’attrice pugliese che negli anni ’80 abbiamo visto in moltissimi film cult che ci hanno cresciuti: proprio come in Acapulco, prima spiaggia… a sinistra, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, Il tassinaro, Professione vacanze e Bomber. Eccola allora nella clip mentre ci ricorda Gigi e Andrea sul set del film, e della loro diversità caratteriale nella vita privata: