Il programma

La terza edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 30 gennaio all’8 maggio 2003. Durò 99 giorni e venne vinta da Floriana Secondi, che si aggiudicò il montepremi di 243 516 €. Floriana nel 2004 ha partecipato a un altro reality, La fattoria, conquistando per prima il titolo di personaggio TV ad aver partecipato a più reality.

Barbara D’Urso subentrò a Daria Bignardi, conduttrice delle prime due edizioni, e la “Casa” venne ampliata a quasi 3.500 m2 e dotata di molte pareti vetrate, per meglio osservare gli occupanti. Marco Liorni fu confermato nel suo ruolo di inviato, mentre l’edizione è stata considerata fortemente innovativa, rispetto alle due edizioni precedenti. Il gioco venne arricchito con nuovi meccanismi, come i premi per il vincitore settimanale, insignito del titolo “il migliore”, che poteva ottenere generi di conforto personali, esclusioni dalla “nomination” o la permanenza temporanea in un luogo appartato e dotato di ogni comfort, denominato “la suite”. Tali premi settimanali vennero monetizzati, decurtando così il premio finale del vincitore a circa 243 516 euro, dei 300 000 inizialmente messi in palio.

Fedro

Fedro Francioni fu uno dei protagonisti cult della terza edizione. Si guadagnò sin da subito la simpatia degli inquilini e degli stessi spettatori del programma grazie alla sua sincerità che gli permetteva di dire sempre ciò che pensava. I rapporti non furono proprio floridissimi soprattutto con Pasquale e Victoria ma strinse una bella amicizia con la concorrente Angela Sozio che sembrava provare un’attrazione nei suoi confronti. Nel corso del suo percorso all’interno della casa, il concorrente fu costretto a lasciare il programma a causa della morte di un suo parente.

L’intervista

Fedro oggi continua a tenersi lontano dai riflettori. Dopo tanti anni trascorsi dalla sua partecipazione al reality, ora conduce una vita tranquilla e lavora come speaker radiofonico a Radio Peter Pan. Lo abbiamo intervistato, dove ci ha ricordato la sua esperienza, come nacque l’idea di andare, il successo e come vede il programma adesso. Vi lasciamo le clip: