Quando si pensa agli anni ’80 si fa riferimento ad un determinati periodo storico che è ben impresso in chi l’ha vissuto per quella che è stata la musica ma anche la moda. Una vero e proprio decennio iconico in cui si sono alternati gruppi, grandi artisti, canzoni indimenticabili insieme a mode diverse, capi di abbigliamento che hanno fatto impazzire i teenagers e non solo. Quegli anni sono di diritto indimenticabili ed ancora oggi fanno parlare di sé. Ricordate però quelle che erano le acconciature? Avete ben impresse quelle immagini di donne con capelli all’epoca davvero rivoluzionari? Ecco oggi in molti si ispirano a quegli anni proprio sotto l’aspetto dell’acconciatura, un ritorno al passato con uno stile ben specifico e a quanto pare mai tramontato.

Uno stile ed una classe unici

Le pettinature erano caratterizzate da capelli voluminosi, tutti da un lato o lasciati più lunghi dietro con onde increspate ed il frisè tipiche di quel tempo: un vero cult per l’epoca a cui ci si può ispirare con lo stile anni ottanta di Schwarzkopf. È vero che c’era una esagerazione dei colori e non regnava di certo… la sobrietà insieme ad elementi della moda del tempo come i blazer oversize, i leggins, i pantaloni a vita alta e le tute. Fatto sta che le acconciature retrò sono tornate di moda, è altrettanto vero però che in questo salto nel passato sono ben presenti le influenze dei nostri tempi: si riflette molto quel periodo anche se è espressa la tendenza attuale per uno stile minimale e naturale. C’era molto mosso nei capelli anni ’80, frisè e permanenti ad esempio con un più generale volume e forme geometriche, magari con creste e capelli cotonati senza dimenticare i colori per cui regnava la stravaganza.

Frisè e permanente: due tra le diverse acconciature dell’epoca

E se volessimo conoscere più da vicino questi tipi di acconciature? Cosa sapete del frisè? Sono onde strette e fitte quasi a formare un effetti crespo principalmente per capelli lunghi o medio-lunghi, meglio se chiari, per aumentare il volume alla chioma. I modi per creare questo effetto erano principalmente due: creare tante, ma davvero tante trecce prima di andare a dormire spruzzando loro della lacca fissante oppure utilizzare la piastra a zig-zag. Poi conosciutissima è la permanente, esplosa in quegli anni ma in tendenza dagli anni ’70. Certo, vale qui il discorso fatto in precedenza: se negli anni ’80 la permanente era aggressiva con ricci molto stretti ai giorni d’oggi si tende a creare un ondulato più morbido come se la parola d’ordine non fosse più volume bensì movimento, un movimento nei colori e nelle acconciature.

Un periodo unico ed indimenticabile

Hai voglia allora di vivere quegli anni con un’acconciatura che faccia ricordare quel tempo? Dai un tocco del passato ai tuoi capelli e rimani con le novità e le idee del presente, il mix sarà vincente con un risultato straordinario. Scegli anche il prodotto più adatto: lacca, mousse per capelli ricci, lacca volumizzante sono tra gli articoli giusti per trasformare i tuoi capelli in qualcosa di unico. Gli anni ’80: un periodo unico, indimenticabile e ancora presente..magari con un boom per i nostalgici!