Si è spento all’età di 73 anni il musicista tedesco Florian Schneider, noto per aver fondato insieme a Ralph Hütter il gruppo di musica elettronica Kraftwerk.

Schneider è morto a causa di un tumore, anche se la causa del decesso non è stata resa nota dalla famiglia, che ha confermato la notizia dopo che si era diffusa sui social. Il primo a dare l’annuncio della scomparsa è stato su Facebook il produttore musicale Mark Reeder. Il co-fondatore della band Ralf Hütter ha poi confermato la notizia all’edizione online di «Billboard». Secondo quanto è poi trapelato, Schneider è morto una settimana fa ed è già stato seppellito in forma privata.

I Kraftwerk, fondati da Schneider e Hütter nel 1970, sono considerati tra i pionieri della musica elettronica, il cui stile musicale ha influenzato la musica popolare della fine del XX secolo, determinando anche la nascita di nuovi generi musicali. Tra i loro album più di successo ci sono “Autobahn”, “Radio-Activity” e “Trans-Europe Express”. Florian Schneider aveva abbandonato il gruppo nel 2008.