Si è spenta intorno alla mezzanotte nell’ospedale di Mantova Gloria Piedimonte, l’indimenticabile “Guapa” della trasmissione “Discoring”. L’attrice, cantante e showgirl aveva 66 anni ed era ricoverata per complicanze legate al Covid. A darne notizia, attraverso un post su Facebook, il figlio Giovanni Piedimonte: “E’ scomparsa questa notte, ha lottato fino alla fine. Se ne è andata via senza dolore e con grande dignità”.

Nata a Mantova il 27 maggio del 1955, arrivò a Roma, poco più che ragazzina, per lavorare nel cinema. La sua vita però cambiò quando la notò Gianni Boncompagni che decise di utilizzare la sua immagine nella sigla del 1978 di “Discoring”, popolare trasmissione musicale della domenica pomeriggio. Gloria si muoveva al ritmo del pezzo “Baila Guapa” dei Bus Connection, mentre durante il brano lo stesso Boncompagni la incitava.

Dopo altre comparse in film e fotoromanzi, la Piedimonte nel 1983 pubblicò un altro singolo “Ma che bella serata”, uscito con grande successo anche in Germania. Tra le sue ultime apparizioni televisive si ricordano quella a “I migliori anni” nel 2009, su Rai 1: in quell’occasione aveva raccontato a Carlo Conti di come venne scelta per caso, notata da Paolo Olmi mentre ballava in un locale romano.

Bionda, capelli corti e fisico esile, con Gloria Piedimonte se ne va un altro pezzo della memoria televisiva italiana e di una tv che portava nelle case la disco music più moderna e sfavillante.