Si è spenta all’età di 83 anni Shelley Morrison, l’attrice americana di origine spagnola nota soprattutto per essere stata Rosario Salazar, l’irresistibile cameriera salvadoregna di Karen (Megan Mullally) nella nota serie tv “Will & Grace”. 

La Morrison è deceduta domenica 1 dicembre al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per insufficienza cardiaca.




Rosario, la domestica di Karen in Will & Grace

Il personaggio della domestica Rosario è presente in Will & Grace come personaggio secondario, dalla prima all’ottava stagione (2000 – 2006). L’attrice ha deciso di non prendere parte al revival della serie ricominciato nel 2017 in quanto già lontana dalla scene da tanto. Per giustificare la sua assenza nella nona stagione, si scoprirà della sua morte a causa di un infarto. 

“Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi”, aveva dichiarato Shelley Morrison in una biografia pubblicata dal suo agente. “Mi ricorda molto mia madre, che amava gli animali e i bambini, ma non sopportava gli sciocchi. Per me è molto significativo che siamo stati in grado di mostrare una donna anziana e ispanica brillante, intelligente e in grado di reggere il confronto”.

Rosario Salazar è la cameriera di Karen, ha un carattere molto simile al suo e ha una laurea in psicologia clinica. Sposa Jack per avere la cittadinanza statunitense. 




Il ricordo del cast di Will & Grace

“Shelley ha avuto una carriera che ha attraversato decenni”, ha scritto Debra Messing (Grace), “ma sarà sempre la nostra cara Rosie. Era un’anima gentile con un cuore enorme e aveva sempre un sorriso sul viso. Tutto il mio amore per Walter e l’intera famiglia”.

“Shelley era un’anima e un’attrice meravigliosa”, ha dichiarato Eric McCormack (Will), “Il suo lavoro come Rosario, stagione dopo stagione, era tanto sfumato e reale quanto isterico”.

“Faceva parte della nostra famiglia Will and Grace e ci mancherà molto. Il mio cuore va a tutta la sua famiglia”, sono le parole di Sean Hayes, interprete di Jack.

Commovente il messaggio di Megan Mullaly l’attrice che ha impersonato Karen: “Parte integrante e importante della mia esperienza in Will & Grace, è diventata amica negli anni successivi. mi mancherai, Shelley. Grazie per gli anni di collaborazione e per la tua amicizia e sostegno. Te amo, mami”