Salvatore Schillaci, detto Totò , è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante.




Lo si ricorda principalmente per le sue prodezze e gol al campionato del mondo 1990, competizione chiusa dalla nazionale italiana al terzo posto, durante la quale Schillaci si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere e di miglior giocatore della competizione. Nello stesso anno arrivò secondo nella classifica del Pallone d’oro alle spalle del tedesco Lothar Matthäus.

Dal 2000 gestisce a Palermo il centro sportivo per ragazzi “Louis Ribolla” dov’è cresciuto il figlio di sua sorella, Francesco Di Mariano, anche lui calciatore; è inoltre proprietario dell’U.S. Palermo, squadra delle categorie dilettantistiche siciliane. Alle elezioni amministrative del 2001 si candidò come consigliere comunale della sua città, tra le file di Forza Italia, venne eletto ottenendo circa 2 000 voti ma, non abituato all’agone politico, si dimise dalla carica dopo due anni.




Nel 2004 partecipa al reality show televisivo L’isola dei famosi, arrivando terzo con il 15% dei voti. Nel 2008 prende parte, assieme ad altri ex calciatori, al film Amore, bugie e calcetto. Nello stesso anno, nell’ambito del programma televisivo Quelli che il calcio in cui è spesso ospite, torna scherzosamente a vestire i panni di calciatore con la formazione dilettantistica dell’Altamura, disputando la partita conclusiva del campionato pugliese di Eccellenza; replicherà l’esperienza nel 2017 con il Crocetta, squadra del campionato piemontese di Terza Categoria. Nel 2011 interpreta il ruolo di un boss mafioso nella terza stagione della serie televisiva Squadra antimafia – Palermo oggi, mentre l’anno dopo partecipa in un cameo a un episodio della serie TV Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Nel 2016 pubblica l’autobiografia Il gol è tutto, scritta assieme ad Andrea Mercurio.




Il fratello minore Giuseppe giocò nella Fermana nella stagione 1990-1991; un terzo fratello più giovane, Giovanni, da ragazzo sostenne un provino per la Juventus. Anche suo cugino Antonio Maurizio Schillaci è stato un calciatore professionista.